È da oltre un anno che la regione Basilicata ha avviato il progetto Punto Digitale Facile, un progetto di educazione ai servizi informatici e interattivi per diffondere la cultura digitale e rendere i cittadini autonomi e in grado di fruire dei servizi online.
L’iniziativa è promossa e realizzata con il supporto del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri.
ll concepimento del progetto Punti Digitale Facile nella regione Basilicata ha origine dalla necessità di avviare sinergie locali per l’evoluzione digitale, promuovendo tra i residenti una maggiore consapevolezza dell’innovazione mediante l’impiego dei mezzi forniti dalle moderne tecnologie informatiche e comunicative, nonché dei servizi digitali resi accessibili dalla Pubblica Amministrazione.
I centri dedicati al potenziamento delle competenze digitali offrono una vasta gamma di servizi che comprendono: supporto tecnico, formazione, comunicazione e divulgazione. Questi servizi saranno gestiti da facilitatori digitali, esperti che andranno oltre il semplice ruolo di assistenza per diventare abilitatori in grado di rendere i cittadini autonomi nell’utilizzo delle tecnologie e dei servizi online.
