🌈Stanotte l’esercito israeliano ha scatenato un attacco contro l’Iran: sono stati bombardati siti nucleari e militari ma anche centri del potere a Teheran. L’inutilità diplomatica americana.
Esplode la polveriera
🟡”Tour del patrimonio e dell’eroismo al confine di Gaza”: per la modica cifra a partire da circa 163 euro a persona, la gita di 1 giorno “permetterà di assistere in prima persona e ricordare gli eventi e gli orrori del 7 ottobre“.
Turismo di guerra su TripAdvisor
⚫️Trump domani ha in programma una grande parata militare a Washington per celebrare l’anniversario della nascita dell’esercito e il proprio 79esimo compleanno. L’opposizione ha invece convocato proteste in 1.500 città dichiarando il No Kings Day.
Il giorno contro il re
🔵Il sito d’inchiesta ProPublica inserisce due ministri e un consigliere di Trump fra gli oltre dieci dipendenti pubblici ufficiali che hanno piazzato ordini di Borsa con ottima scelta di tempo durante il caos dei dazi.
Insider alla Casa Bianca.
🟡 Sbarra entra nel governo Meloni come «indipendente». Ha lasciato la guida della Cisl in aprile. Da segretario posizioni morbide rispetto a Cgil e Uil alle divisioni sullo sciopero generale contro la manovra 2025.
Un poltronista “giallo” di chiara fama
⚫️Un piccolo di pelle nera, chiamato ripetutamente “zulù”, un altro, di origine albanese, apostrofato con epiteti oltraggiosi. In un asilo di Asti. Due maestre sospese.
Tutti in fila per tre
🟢Morta dopo liposuzione, sequestrati 14 centri di medicina estetica in tutta Italia. 1160 controlli
Le porte a Santa Chiara dopo aver rubato.
🟤La nuova Siria ha reso obbligatorio il burkini per le donne che vanno in spiaggia o in piscina.
Due passi indietro
🟠Venezia, striscione “no Bezos”: attivisti all’attacco contro le nozze del magnate di Amazon.
Divertiti, scrivi la storia
🔴Paesino di mille abitanti invaso da più di 2mila operai cinesi per una fabbrica di batterie: «Li faremo abitare nelle “case mobili”»
La sfida affrontata da Figueruelas, un paesino della regione dell’Aragona (Spagna)
Il ripopolamento
😎Prima rettrice a Torino dopo 621 anni, E’ Cristina Prandi docente di chimica.
Crolla il tetto di cristallo sabaudo