“PROGETTO EUREKA!”: L’IC DI PICERNO A COVERCIANO: Federmeccanica ha proposto alle Scuole Primarie della Basilicata di aderire alla tredicesima edizione del progetto “Eureka! Funziona!”, promosso a livello nazionale e in accordo con il MIM.
Il progetto, rivolto alle 4^ e 5^ classi primarie, ha inteso promuovere un’esperienza di creatività e conoscenza, di sperimentazione, scoperta e auto-apprendimento, portando gli studenti a utilizzare in modo creativo alcune delle conoscenze acquisite in ambito disciplinare.

A tal proposito «con grande orgoglio l’ Amministrazione Comunale di Picerno desidera complimentarsi con l’ I. C. di Picerno per essere stato ammesso alla premiazione dei vincitori regionali del progetto “Eureka! Funziona”, tenutasi a Coverciano. Congratulazioni al Dirigente scolastico, alle docenti e agli alunni della classe VP della scuola primaria. Il progetto ammesso alle finali nasce dalla passione per il calcio e, non a caso, si presenta con lo slogan “CALCIO: PASSIONE CHE UNISCE, EMOZIONI CHE SEGNANO! I nostri piccoli inventori di sono distinti per aver realizzato un campo da calcio in miniatura dedicato allo Stadio Comunale Donato Curcio di Picerno. Un progetto che ha permesso, oggi, di vedere in campo una partita di calcio, grazie ai principi del magnetismo applicati al gioco in azione. Un vero e proprio spettacolo, ma soprattutto una bella storia da raccontare».

Il concorso è stato sviluppato in collaborazione con l’Associazione Insegnamento Fisica (AIF) e l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), il centro di ricerca con sede principale a Genova e undici centri nel territorio nazionale (Torino, Milano, Trento, Roma, Pisa, Napoli, Lecce, Ferrara) e internazionale (MIT e Harvard negli USA). L’iniziativa si ispira ad un’esperienza in essere in Finlandia dal 2003. È un progetto che sta crescendo di anno in anno.

COME È NATA L’IDEA DI REALIZZARE IL GIOCO/GIOCATTOLO: «Siamo grandi tifosi dell’AZ Picerno, soprattutto da quando la squadra è entrata in Serie C! Lo Stadio comunale è diventato un luogo molto frequentato e noi, come giovani appassionati di calcio, abbiamo pensato: perché non costruire un campo tutto nostro? Potremmo formare una squadra della 5^P e giocare durante l’intervallo, dividendoci tra studio e passione per il calcio! Sarebbe fantastico avere un posto dove poter condividere la nostra passione con gli amici, allenarci insieme e sognare di arrivare sempre più in alto. Chissà, forse un giorno potremmo anche diventare una squadra ufficiale e partecipare a tornei nazionali». I giovanissimi studenti e tifosi hanno realizzato lo stadio “Donato Curcio”, un gioco magnetico a tempa calcio, che li ha portati alle finali nazionali di Coverciano.

COME FUNZIONA PRATICAMENTE: «Il funzionamento di questo gioco si basa sui principi fondamentali del magnetismo. Ogni giocatore avrà l’opportunità di muovere i calciatori posizionati sulla base del campo utilizzando un’asticella con un magnete che attrae la calamita posta sotto ad ogni calciatore. Questo sistema consente di controllare i giocatori in modo coinvolgente e interattivo, stimolando la coordinazione e la concentrazione dei partecipanti. Il gioco è estremamente flessibile e può coinvolgere un numero variabile di partecipanti: si può iniziare anche con solo 4 bambini, rendendolo adatto a diverse situazioni e spazi. Tuttavia, come in ogni gioco, più partecipanti ci sono, maggiore sarà il divertimento e l’entusiasmo generale! È un ottimo giocattolo per promuovere il gioco di squadra: il divertimento è assicurato. Lo scopo è far costruire a bambini e bambine, ragazzi e ragazze, partendo da un kit di materiale fornito loro, un giocattolo che deve avere quale unica caratteristica vincolante l’essere mobile».

Il Picerno al fianco dei giovani tifosi per il progetto Eureka! Funziona!

Dal canto suo l’AZ Picerno  ha dato un importante contributo. Il Picerno e il direttore generale Vincenzo Greco non solo hanno fornito a tutti i bambini un completino della squadra, ma ha anche contribuito alle spese di spostamento dei ragazzi tra Firenze e Coverciano. Non solo la società lucana ha regalato i completini della prima squadra.

 

Articoli correlati alle attività di Picerno : https://www.lecronachelucane.it/2025/01/08/a-picerno-educazione-alimentare-a-scuola/

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti