????????????????????????????????????

 

A SARCONI LAVORI PER PARCHEGGI E ZONA VERDE: Hanno preso ufficialmente il via i lavori per la “Realizzazione di Parcheggi Comunali in località Fiumarelle” a Sarconi, «un intervento fondamentale per la riqualificazione funzionale di un’area strategica del paese -spiegano dalla Casa comunale- Il progetto ha un valore complessivo di 278.000 euro, di cui una parte (184.524,23 euro) è finanziata dal Programma Operativo Val d’Agri, mentre i restanti 93.475,77 euro sono fondi comunali».

Il progetto prevede «la costruzione di ben 23 nuovi posti auto, destinati a risolvere la mancanza di parcheggi nelle vicinanze del centro storico e della Chiesa Madre. Inoltre, sarà realizzata una zona verde che contribuirà a migliorare la qualità dell’ambiente urbano, favorendo la socializzazione e il relax degli abitanti e dei visitatori – proseguono gli Amministratori- L’obiettivo di questo intervento è migliorare l’accessibilità e la vivibilità della zona, situata al margine del Centro Storico e vicino a punti di grande interesse per la comunità, come la Chiesa Madre. L’area, che si trova in prossimità della Provinciale SP. 104 (Sarconi – Grumento – Spinoso), è un crocevia importante per i cittadini e i visitatori, ed è da tempo soggetta a problematiche legate alla sosta disordinata, soprattutto in occasione di eventi e celebrazioni religiose».

Per questi motivi, «i benefici per la comunità sono molteplici: innanzitutto, il nuovo parcheggio garantirà una maggiore organizzazione della sosta, liberando così l’area su Via Fiumarelle da parcheggi indisciplinati, che spesso creavano disagi durante le manifestazioni religiose. Inoltre, l’area circostante la Chiesa Madre diventerà più fruibile, rendendo il centro storico di Sarconi più accogliente e facilmente accessibile».

Per il Sindaco Tempone, «questo è un passo decisivo per il nostro paese. Non solo miglioriamo la gestione degli spazi pubblici e la sicurezza, ma rendiamo anche più accogliente e vivibile una delle aree più frequentate di Sarconi, con riqualificazione e impatto positivo non solo sul piano estetico e ambientale, ma anche su quello della sicurezza e della vivibilità quotidiana». I lavori dovrebbero essere «completati nei prossimi mesi, con la speranza di vedere la nuova area parcheggio e il giardino pubblico pronti per la Sagra del Fagiolo».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti