Il giudizio di Paride
🟠L’Italia invece di 3 giorni come per altri papi è in lutto nazionale per cinque,
25 aprile compreso. Le celebrazioni per la festa della Liberazione non sono cancellate, ma dovrebbero essere «sobrie». Apertura della Verità “Il 25 aprile è lutto nazionale”.
Che la festa non si fermi
⚫️Per i funerali di papa Francesco a Roma arrivano ad omaggiarlo i suoi peggiori nemici che mai l’hanno ascoltato: Trump e Melania, Von der Leyen, Zelensky, Macron, Lula, Milei, Musk.
La banda degli ipocriti
🟠Netanyahu coerente non ha fatto nemmeno le condoglianze. Il ministero degli Esteri israeliano ha fatto cancellare a poche ore dalla pubblicazione, i post ufficiali su X delle sue ambasciate in tutto il mondo, che riportavano la frase: “Riposa in pace, papa Francesco. Che la sua memoria sia una benedizione”.
L’abiura
🟤Un’indagine militare israeliana ha rivelato errori gravi nell’attacco che ha ucciso 15 operatori sanitari a Gaza: le ambulanze colpite avevano segni di riconoscimento.
Quelli che sparano su croce e mezzaluna.
🔴Da un mese Gad Lerner ha smesso di scrivere sul Fatto Quotidiano, perché non ne apprezza «l’indulgenza mostrata di fronte all’ascesa delle destre nazionaliste e fascistoidi».
L’infedele
🟠Meloni non punta su un vertice Trump-Ursula a margine dei funerali di Francesco. La premier è concentrata sul discorso in Parlamento di oggi (Il Foglio).
I dazi possono attendere
🔵Con un manifesto sottoscritto da centoventi rettori di atenei, campus e college Usa prende forma la resistenza delle università agli editti della Casa Bianca che minaccia massici tagli ai fondi federali per punire le politiche di inclusione
Il contropiede dei 120
🟢In Cina è stato costruito in tre anni il ponte sospeso più alto del mondo, a 625 metri di altezza.
Lezione per Salvini
🟣Insieme alla Guyana francese, la Calabria, la Campania e la Sicilia sono le regioni europee con il peggior tasso di occupazione. (Eurostat)
La Guyana calabrese
🟡 Calabria, boom di turisti per Pasqua: 40 mila arrivi in tre giorni. Turismo in crescita , boom di arrivi e spesa straniera.
Eppur si muove
😤Una detenuta invalida, con gravi problemi psichiatrici certificati, è ancora rinchiusa in un istituto penitenziario campano nonostante due ordinanze del tribunale che ne avevano disposto la detenzione domiciliare.
Quelli del Dap
😎Torna il cinema a Torre Annunziata. Il 30 aprile aprirà ufficialmente il Cinema Teatro Nexus del MaxiMall Pompeii. All’interno di un centro commerciale sarà inaugurata una struttura all’avanguardia con 5 sale da 107 posti e una sala VIP da 48 posti dove guardare il film con servizio bar direttamente alla poltrona.
Un altro cinema è possibile