È GIUSTO INFORMARE
NOTIFICAZIONE CONSTATAZIONE DELLA MORTE E DEPOSIZIONE NELLA BARA DELLA SALMA DEL ROMANO PONTEFICE FRANCESCO
IL PROSSIMO PAPA SARÀ UN CARDINALE NEL MONDO
Peter Kodwo Turkson è un cardinale e arcivescovo cattolico ghanese. Il 31 agosto 2016 papa Francesco lo ha nominato prefetto del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale
#ègiustoinformare con Città del Vaticano
Dichiarazione del Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, 21.04.2025
Alle ore 9:47 di questa mattina, Sua Eminenza, il Cardinale Kevin Joseph Farrell, Camerlengo di Santa Romana Chiesa, ha annunciato con dolore la morte di Papa Francesco, con queste parole:
“Carissimi fratelli e sorelle, con profondo dolore devo annunciare la morte di nostro Santo Padre Francesco.
Alle ore 7:35 di questa mattina il Vescovo di Roma, Francesco, è tornato alla casa del Padre. La sua vita tutta intera è stata dedicata al servizio del Signore e della Sua chiesa.
Ci ha insegnato a vivere i valori del Vangelo con fedeltà, coraggio ed amore universale, in modo particolare a favore dei più poveri e emarginati.
Con immensa gratitudine per il suo esempio di vero discepolo del Signore Gesù, raccomandiamo l’anima di Papa Francesco all’infinito amore misericordioso di Dio Uno e Trino”
Avviso dell’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche, 21.04.2025
NOTIFICAZIONE CONSTATAZIONE DELLA MORTE E DEPOSIZIONE NELLA BARA DELLA SALMA DEL ROMANO PONTEFICE FRANCESCO
A seguito della comunicazione dell’avvenuto decesso del Romano Pontefice Francesco, secondo quanto previsto nell’Ordo Exsequiarum Romani Pontificis (nn. 21-40), questa sera, lunedì 21 aprile alle ore 20.00, Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Kevin Joseph Farrell, Camerlengo di Santa Romana Chiesa, presiederà il rito della constatazione della morte e della deposizione della salma nella bara.
Sono pertanto pregati di prendere parte al rito l’Eminentissimo Decano del Collegio Cardinalizio, i familiari del Romano Pontefice, il Direttore e il Vice Direttore della Direzione di Sanità e Igiene dello Stato della Città del Vaticano, che si troveranno per le ore 19.45 nella Cappella della Domus Sanctæ Marthæ.
Gli Ecclesiastici indosseranno l’abito corale loro proprio.
Città del Vaticano, 21 aprile 2025
Per mandato dell’Em.mo Cardinale Camerlengo
✠ Diego Ravelli
Arcivescovo tit. di Recanati
Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie
Comunicato della Santa Sede, 21.04.2025
In seguito alla morte del Sommo Pontefice Francesco, si comunica che la Celebrazione Eucaristica e il Rito della canonizzazione del Beato Carlo Acutis, prevista il 27 aprile 2025, II domenica di Pasqua o della Divina Misericordia, in occasione del Giubileo degli Adolescenti, è sospesa.
✅ Chi sarà il prossimo Papa?
È una delle domande che si stanno facendo i cristiani di tutto il mondo già da settimane, ancor di più stamattina che Papa Francesco è morto, questi i papabili nomi:
1️⃣ Cardinale Pietro Parolin
l’attuale Segretario di Stato
Vaticano, una figura di grande esperienza diplomatica

2️⃣ Cardinale Luis Antonio Tagle
dalle Filippine 🇵🇭 noto per il suo approccio pastorale e la sua vicinanza alle posizioni di Papa Francesco sulla giustizia sociale

Dominus est
3️⃣ Cardinale Peter Turkson
dal Ghana 🇬🇭 che porterebbe con sé la possibilità di essere il primo Papa di origine africana in molti secoli
4️⃣ Cardinale Matteo Zuppi
Arcivescovo di Bologna, considerato vicino a Papa Francesco
È difficile dire con certezza chi sarà il prossimo Papa.
Molti fattori influenzano l’elezione durante il conclave inclusi gli equilibri interni al Collegio Cardinalizio
e le priorità che i cardinali elettori ritengono importanti per il futuro della Chiesa.
Lo stesso Bergoglio nel 2013, non era dato tra i “favoriti” alla vigilia del conclave
Peter Kodwo Turkson è un cardinale e arcivescovo cattolico ghanese. Il 31 agosto 2016 papa Francesco lo ha nominato prefetto del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale
“La Chiesa e la finanza: per un discernimento etico”
La crisi del 2009 ha portato alla luce un nucleo “malato” dell’economia globale, che crea nuove disuguaglianze. Occorre pensare a uno sviluppo integrale che non escluda nessuno. Perché la Chiesa raccoglie soldi e li investe? Per sostenere l’annuncio e la carità.
BIOGRAFIA DELL’AUTORE
Peter Kodwo Turkson è un cardinale e arcivescovo cattolico ghanese. Il 31 agosto 2016 papa Francesco lo ha nominato prefetto del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale. Questo articolo è uno stralcio dell’intervento pronunciato all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano il 23 ottobre 2019, in occasione del convegno dedicato al documento «Oeco-nomicae et pecuniariae quaestiones». Considerazioni per un discernimento etico riguardo ad alcuni aspetti dell’attuale sistema economico-finanziario.
#sapevatelo2025