Negli scorsi giorni, a Vietri di Potenza, il circolo loca- le di Fratelli d’Italia ha diramato un comunicato stampa con cui, lamentando la gestione accentratrice con cui il sindaco Christian Giordano gestisce, come denunciato dagli stessi consiglieri provinciali, sia la Provincia di Potenza di cui è presidente che il Comune di Vietri di Potenza, ha lanciato il messaggio di ritrovare il senso di comunità ed il confronto sulle idee. Come risposta, dai consiglieri comunali di maggioranza, un attacco rivolto esclusivamente alla mia persona al quale sono costretta a rispondere punto per punto senza remore di smentita. Capiamo che al sindaco piacerebbe dialogare con noi in quanto la sua squadra è sempre più scarna, ma appare altrettanto ovvio che non era lui l’interlocutore del nostro appello proprio perché ha fatto del personalismo il tratto distintivo della sua politica non solo in Comune ma anche in Provincia, dove persino i suoi alleati in forte imbarazzo non lo hanno difeso dalle opposizioni. Un desiderio inconscio o forse una distrazione nella lettura?

AMMINISTRATIVE 2022: FACCIAMO CHIAREZZA

Nel marasma dei mesi prima del voto sono stata chiamata da Christian Giordano, per il tramite di amici in comune che pure lo hanno aiutato ed oggi offende. In quell’unico incontro, avvenuto in presenza di testimoni che io mi sono portata, conoscendolo avvezzo a bugie e registrazioni che nemmeno la Cia, non ha fatto altro che offendere i suoi “ex familiari” ed io gli ho semplicemente detto che immagino per Vietri un futuro diverso dove gli scontri personali e familiari non intacchino la comunità, che è poi è la posizione che ho ancora oggi. Manovra fatta perché temeva la mia candidatura o forse solo qualche problema di memoria?

IL MIO RUOLO DI CONSIGLIERA REGIONALE DI PARITÀ VICARIA

Ho capito ormai che il sindaco non ha preso di buon grado la mia nomina a Consigliera regionale di Parità vicaria della Regione Basilicata tanto che sono un po’ di anni che mi minaccia velatamente di aver pronto un dossier per farmi togliere questa carica come se avesse anche il potere di sostituirsi al Ministro del Lavoro. Da premettere che non mi tange in quanto io svolgo questo ruolo in maniera totalmente trasparente e tra le altre cose a titolo to- talmente gratuito a riprova del fatto che ci si impegna nel sociale anche “senza portafoglio”, ma non vedo cosa c’entra questa cosa con una testimonianza in giudizio per la quale sono stata citata. Temo che nemmeno le tante bocciature all’esame di avvocato gli hanno permesso di ripassare l’arti- colo 198 c.p.p. “obblighi del testimone”: la persona citata come testimone in un processo penale ha l’obbligo di presentarsi davanti al giudice e di rispondere secondo verità alle domande che gli sono rivolte. Per i curiosi: la mattina del matrimonio del sindaco mio malgrado mi trovavo in piazza per fare una passeggiata. Anni dopo, essendo sorto un procedimento penale, proprio perché ero in piazza sono stata chiamata a testimoniare e mi è stato chiesto se l’imputato (Carmine Passannante) aveva quella mattina ostacolato il passaggio della sposa in chiesa? Ed io ho risposto no, semplicemente la verità. Per il resto la Giustizia farà il suo corso, io non appartengo a nessuna tifoseria, chi ha sbagliato paga. Da cittadina mi duole solo il fatto che ci sia ormai più gente nei Tribunali che per strada di questo paese. Tentativo di buttarla in caciare o poca conoscenza del diritto?

SULLA POLITICA SOTTO ELEZIONI

Questa più che un’offesa, caro Christian, mi pare un tentativo di far sorridere. Lo sanno anche i muri che faccio politica da quando ero adolescente: da quella universitaria sino ad oggi non c’è stato un giorno in cui ho indietreggiato per combattere per le idee in cui credo. Lo possono testimoniare i tanti amici che mi sostengono ogni giorni in mille cose. Tu forse non lo sai perché hai iniziato ad interessar- ti di politica solo quando hai conosciuto il potere ed è un vero peccato perché un pò di educazione civica oltre che di vita di partito non ti avrebbero di certo danneggiato. Gira il territorio che conoscono più me che il Presidente della Provincia. Mancanza di argomenti o mancata conoscenza del territorio?

SUL TORNACONTO PERSONALE

Anche qui posso dire di non aver fatto mai politica per tornaconto personale anzi la mia onestà intellettuale mi ha portato anche a rifiutare una candidatura a sindaco proprio perché credo in progetti solidi e non nell’esserci a tutti i costi: se mi fosse interessata la poltrona non me ne sarei fatta di questi problemi. A tal proposito dato che la maggioranza consiliare ha aperto l’argomento, iniziamo ad interessarci davvero al tema del tornaconto personale approfondendo la questione “mazzette” relativa all’indagine giudiziaria che ha coinvolto l’Amministrazione oppure più semplicemente interessiamoci davvero a parlare di tornaconto personale quando taluni consiglieri comunali vietresi hanno trovato temporanea occupazione presso la Provincia quali portaborse del loro stesso sindaco. A me dispiace che uno non sia riuscito a trovare lavoro diversamente, ma non venite a fare la mora- le proprio a me sul tornaconto personale perchè davvero vi fate un auto- gol. Tentativo di demonizzare sempre gli altri o mancato esame di coscienza?

RIGUARDO AL CIRCOLO DI FAMIGLIA

Ebbene sì, ho ereditato da mio padre la passione per la politica e per questo non posso farmene una colpa: ognuno eredita dai parenti ciò che può! L’importante, caro sindaco Christian Giordano, è non perdere mai di vista il valore della famiglia e degli amici che sono faro importante in tutte le conquiste della vita, almeno per me così è stato e sempre lo sarà. Gli amici, così come i consiglieri che oggi fai intervenire in tua difesa, non si tengono vicini con il bavaglio: lasciali liberi di potersi interfacciare con chi vogliono perché poi in tua assenza lo fanno e non è un crimine. È semplicemente la bellezza delle idee. Mancanza di democrazia o semplicemente mancanza di valori?

SUI TENTATIVI FALLITI

Il capo dell’Amministrazione comunale mi accusa di aver fallito alle amministrative del 2022 ed alle regionali 2024, ma forse dimentica che nel 2022 non mi sono candidata e alle regionali del 2024 mi hanno votato più di 3000 persone ed io sono fiera di ogni persona che con affetto e stima mi è stata vicino. Mi onoro anche di aver raggiunto un primato importante in termini di voti per la mia età e per la zona del Marmo Platano Melandro ma in ogni caso potrai raccontarmelo solo quando anche tu ti farai eleggere con le preferenze. In definitiva faccio un in- vito a tutti i cittadini che desiderano partecipare alla vita pubblica della nostra comunità: non fatevi intimidire da questo “bullismo”, l’impegno politico è un impegno nobile che spetta a chiunque abbia voglia di farlo. Il potere è un’altra cosa e quello prima o poi finisce.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti