Il plesso scolastico di Sant’Antonio Casalini è stato sede dell’incontro pubblico, organizzato dall’Amministrazione Comunale, a cui hanno partecipato gli allevatori del territorio e il Dottor Vito Bochicchio del Dipartimento Prevenzione – Sanità e Benessere Animale dell’Asp Basilicata «per discutere e affrontare le problematiche emergenziali attuali a causa della momentanea assenza del veterinario di zona».

Il Dottor Bochicchio ha spiegato la tematica agli allevatori del territorio presenti «evidenziando che nel giro di pochi giorni verrà nominato il nuovo veterinario di zona e che nel frattempo il Dipartimento farà qualche sforzo in più per garantire agli allevatori la massima disponibilità per il disbrigo delle pratiche amministrative che riguardano le attività degli allevatori» riporta il Sindaco a latere dell’incontro, annunciando che «solleciterà anche la Direzione generale dell’Asp Basilicata al fine di superare la momentanea situazione emergenziale». All’appuntamento hanno preso parte anche la Vicesindaca Angela Carlucci, l’Assessore alle Politiche Agricole, Maria Antonietta Angrisani, l’Assessore alle Infrastrutture Carmine Ferrone e i Consiglieri Vito Sabato e Antonio Messina.

Il territorio bellese, in questo caso Sant’Antonio Casalini, è a forte vocazione agricola e zootecnica, con oltre 60 aziende di allevamenti bovini e suini, condotti secondo moderni criteri tecnici ed imprenditoriali. Il luogo rappresenta un vero e proprio distretto agro-alimentare di qualità per il Marmo-Platano, che ha come punto d’eccellenza le aziende di zootecnia da latte, tanto che il comprensorio è uno dei principali bacini di produzione di latte bovino della Basilicata. È dunque significativa la presenza di aziende agricole con allevamenti zootecnici, con una forte concentrazione nei comuni di Bella e Muro Lucano, a seconda della tipologia di allevamento, e la mancanza, seppur momentanea del veterinario di zona, ha creato disagi ai lavoratori del comparto.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti