AttualitàBasilicata

LAURENZANA, PREVISTO SCONTO SULLA TARI

«Nell’ottica di un concreto sostegno alle famiglie, abbiamo fortemente voluto incrementare il contributo»

«Per il ruolo Tari del 2024, l’Amministrazione Comunale ha inteso stanziare un contributo forfettario pari ad Euro 55.000,00 che tutti i Laurenzanesi riscontreranno direttamente in bolletta». Con queste parole dalla Casa comunale, guidata dal Sindaco Giuseppe Trivigno, annunciano buone nuove per i cittadini: «Nell’ottica di un concreto e tangibile sostegno alle famiglie, abbiamo fortemente voluto incrementare il contributo rispetto all’anno 2022, quando furono stanziati 45.000 Euro, e rispetto al 2023 quando il Comune contribuì per Euro 39.128» spiegano gli Amministratori. Non si tratta di una novità assoluta per i cittadini dunque, ma di una notevole contribuzione, giacché il Comune di Laurenzana ha utilizzato un contributo forfettario in compensazione (parziale) sulla tassa sui rifiuti.

I fondi sono stati reperiti nell’ambito delle schede RePOV “Turismo e Cultura” e il contributo cristallizzato con apposita Delibera di Giunta Comunale del 30.12.2024, con la quale è stato stabilito che «il contributo forfettario di 55.000 Euro venga sottratto dal gettito complessivo della tassa sui rifiuti 2024, tale da compensare in percentuale (circa il 27,5%) tutte le utenze domestiche e non domestiche del redigendo ruolo Tari 2024, al fine di garantire e porre in essere misure incisive, salvaguardando il tessuto economico e sociale del territorio comunale».

Infine, aggiungono dall’Assise comunale, «abbiamo già previsto l’importo del contributo medesimo per la TARI 2025 che non sarà inferiore a 75.000 Euro (quasi il doppio rispetto al 2023). Siamo convinti che c’è sempre più bisogno di interventi concreti a sostegno delle famiglie e solo con una seria programmazione e con il lavoro quotidiano possiamo riuscire a dare le risposte che la Comunità attende da anni».

Dunque in seguito all’applicazione della riduzione di Euro 55.000 (contributo forfettario), il ruolo Tari 2024 da riscuotere dai contribuenti ammonta ad € 148.589.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti