PRESENTATA “PESCO INNOVATION HUB”
Nuova Associazione a Pescopagano «che coinvolge i giovani nella new technology e in progetti imprenditoriali»
È stata presentata a Pescopagano, la nuova Associazione “Pesco Innovation Hub – Si può fare!”, presso la Sala Fondazione G. Orlando.
«Un appuntamento per scoprire le frontiere dell’Intelligenza Artificiale (in versione “pescopaganese doc”), della Robotica Avanzata e dell’Innovazione in ambito startup. Durante la serata è stata presentata la nuova Associazione, il cui obiettivo è coinvolgere giovani e giovanissimi nei processi di conoscenza delle nuove tecnologie e nella realizzazione di progetti imprenditoriali innovativi. Pescopagano si pone quale fucina di idee e opportunità, coinvolgendo le nuove generazioni nella trasformazione digitale».
L’evento rientra in una serie di incontri promossi dall’Amministrazione comunale di Pescopagano, «con l’obiettivo a breve termine di coinvolgere le eccellenze locali e dei paesi limitrofi in progetti di innovazione e sviluppo del territorio».
Dopo i saluti iniziali del vicesindaco di Pescopagano, Francesco Gonnella, è intervenuto l’ingegnere Giovanni Balestrieri, esperto di robotica e intelligenza artificiale, che ha illustrato le finalità e i prossimi passi dell’Associazione. Tra questi, la realizzazione di un hub dedicato all’innovazione «per favorire la collaborazione tra giovani, startup emergenti e realtà imprenditoriali già avviate».
La discussione ha coinvolto numerosi giovani provenienti anche dai paesi limitrofi. «Gli aspiranti imprenditori e i professionisti presenti hanno condiviso idee, prospettive e difficoltà incontrate nell’avviare attività innovative – spiegano gli organizzatori- Il pubblico, incuriosito, ha posto molte domande, a testimonianza dell’interesse suscitato dall’iniziativa».
In chiusura, l’ingegnere Balestrieri ha ricordato come «il principio di base per qualsiasi progetto di successo sia “individuare un problema e trovare la soluzione”. Un ringraziamento speciale a tutti i partecipanti – concludono da Pescopagano- con l’auspicio che questo sia solo il primo passo di un percorso ricco di opportunità per Pescopagano e dintorni».