AttualitàBasilicata

A SATRIANO “LE SERE DI EUFEMIA”

Tre giorni a cura de “Il Salone dei Rifiutati” con l’IC Satriano-Brienza; Rassegna ideata dallo scrittore Caporaso

Dall’8 all’11 di gennaio, Satriano di Lucania si animerà con “Le sere di Eufemia”. Un evento organizzato dalla Cooperativa “Il Salone dei Rifiutati” in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Satriano-Brienza; la rassegna è ideata dallo scrittore Gianluca Caporaso, vincitore del Premio Elsa Morante Ragazzi 2024.

«Gli eventi, tutti gratuiti, sono una preziosa occasione per stimolare la partecipazione attiva – spiegano dalla Casa comunale- la creatività e la crescita culturale delle nuove generazioni, pertanto invitiamo tutti a partecipare. Con le “Sere di Eufemia” confermiamo ancora una volta la volontà di destagionalizzare le attività culturali -aggiunge il Sindaco Umberto Vita- Siamo davvero entusiasti di ospitare questa rassegna di altissimo valore culturale. Offriremo una tre giorni di eventi gratuiti, che stimolano la creatività e il senso di comunità. Una bellissima iniziativa che arricchisce il nostro territorio».

La Preside dell’Istituto comprensivo di Satriano, Clelia Latalardo, asserisce in merito: «Le storie si sono tramandate per secoli dai nonni ai nipoti. Oggi raccontare è raro, ma ogni momento può essere quello giusto per tornare a raccontare e raccontarci, guardandoci negli occhi, staccando lo sguardo dallo schermo e stimolando nei ragazzi sogni ed emozioni».

L’iniziativa fu concepita per celebrare la memoria e l’eredità creativa e letteraria di Italo Calvino, e ha visto il coinvolgimento, nel tempo, di diversi Comuni e Istituti scolastici, biblioteche, musei e librerie. Il progetto prende il nome da “Eufemia”, una delle città invisibili di Calvino, in cui la sera ci si riunisce tutti insieme attorno ad un fuoco per raccontarsi storie. Questo è ciò che l’evento culturale intende realizzare attraverso un calendario di incontri, di racconti, di storie e di percorsi formativi dedicati a famiglie, bambini, educatori e docenti.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti