AttualitàBlog

PINO DI 15 METRI COLLASSA AL SUOLO COINVOLGENDO 5 PERSONE AREA UNIVERSITÀ DI FISCIANO (SA)

“Quell’albero era pericolante sin dallo scorso febbraio” è la denuncia degli studenti
L’incidente è stato parecchio commentato sulle chat.
Secondo gli studenti, l’albero in questione avrebbe presentato già da tempo caratteristiche e pendenze anomale e, probabilmente, sarebbe dovuto essere manotenuto mesi fa

#ègiustoinformare


ALBERO 🌲 PINO KILLER
🔺Il vento fa crollare un albero di 15 metri sugli studenti all’università: soccorsi in 5
Tre in codice rosso 🔴 i vigili del fuoco hanno dovuto tagliare molti rami per soccorrerli: cosa è successo

Cade grosso albero al campus di Fisciano: 3 feriti di cui uno grave, lezioni sospese
Il fatto è accaduto intorno alle ore 13.30

Dramma sfiorato presso il campus dell’Università di Fisciano, intorno alle ore 13.30 di oggi, nei pressi dell’edificio E2.
Un grosso albero, infatti, probabilmente a causa delle raffiche di vento, è caduto al suolo, ferendo 3 persone, di 20 anni, 48 anni e 25 anni che si erano recate all’Unisa per seguire il corso del Tfa.

Ad avere la peggio, un #25enne con un trauma cranico e fratture al bacino, ricoverato in terapia intensiva. Tutti i feriti sono stati condotti al Ruggi in codice rosso dai sanitari del 118, giunti sul posto insieme ai carabinieri di Mercato San Severino e alla Polizia di Stato.


Un albero si è spezzato ed è caduto al suolo, crollando su cinque studenti del campus di Fisciano, dell’università di Salerno.
Il forte vento ha fatto crollare un pino di grosse dimensioni, coinvolgendo così almeno cinque persone.
Tre sono ricoverati in codice rosso con lesioni multiple: hanno 20, 25 e 48 anni.
Sul posto, sono arrivate per i soccorsi due squadre dei vigili del fuoco della centrale e del distaccamento di Mercato San Severino oltre a un’autogru.

I caschi rossi hanno dovuto tagliare alcuni rami per consentire al personale del 118 di prestare le cure del caso.

Come stanno i feriti dal crollo dell’albero

Una delle persone coinvolte avrebbe riportato ferite più serie.
Sul posto anche i carabinieri.
Sono in tutto cinque i feriti, di cui un ragazzo in gravi condizioni a causa di fratture a bacino e cranio.
È quanto si apprende dai vigili del fuoco di Salerno dopo la caduta di un albero di grosse dimensioni nel campus dell’Università di Salerno a Fisciano.

Gli studenti:
“Era pericolante da mesi”

“Quell’albero era pericolante sin dallo scorso febbraio”

è la denuncia degli studenti
L’incidente è stato parecchio commentato sulle chat.
Secondo gli studenti, l’albero in questione avrebbe presentato già da tempo caratteristiche e pendenze anomale e, probabilmente, sarebbe dovuto essere manotenuto mesi fa.  

Sequestrata, intanto l’area interessata, nella quale sono state impegnate 2 squadre dei vigili del fuoco per la messa in sicurezza

I caschi rossi hanno anche dovuto tagliare vari rami dell’arbusto, per consentire ai sanitari di soccorrere i feriti.

Le lezioni del corso Tfa, inevitabilmente, sono state sospese, sia per oggi che per domani. 

Indagini in corso, dunque, da parte della Polizia di Stato, per far luce sull’accaduto e stabilire eventuali responsabilità.

Precipita un grosso pino all’Unisa e ferisce alcuni giovani, gli studenti: “Quell’albero era pericolante sin dallo scorso febbraio”
Preoccupati ed amareggiati gli studenti universitari di Fisciano, per l’accaduto di questa mattina che, a detta loro, sarebbe stato evitabile se solo si fosse provveduto per tempo alla manutenzione del verde pubblico

“Quell’albero era pericolante sin dallo scorso febbraio”

questo il tam tam sulle chat degli studenti universitari, dopo il drammatico incidente della tarda mattinata di oggi.
Come è noto, infatti, a causa delle raffiche di vento, un grosso pino marittimo, alto ben 15 metri, è caduto nel campus, travolgendo diverse persone che si trovavano a percorrere quel tratto di strada per frequentare il corso Tfa.

Ad avere la peggio, uno dei giovani, ferito alla testa e al bacino, condotto in ospedale insieme ad altre due malcapitati, in codice rosso.

Secondo gli studenti, l’albero in questione avrebbe presentato già da tempo caratteristiche e pendenze anomale e, probabilmente, sarebbe dovuto essere attenzionato mesi fa. Riemerge, dunque, il problema della mancata manutenzione del verde pubblico che, questa mattina, ha rischiato di causare una vera e propria tragedia.

Tutti con il fiato sospeso, intanto, per i ragazzi rimasti feriti

Quanto costa il TFA Fisciano?

Costo medio per il corso è di oltre 3.000 euro.

Il tirocinio formativo attivo (abbreviato in TFA) è un corso universitario annuale finalizzato all’abilitazione all’insegnamento nelle scuole secondarie italiane. Il primo ciclo fu istituito nell’anno accademico 2011-2012 (anche se i corsi si svolsero di fatto nell’anno accademico successivo), il secondo nell’a.a. 2014-2015.

A partire dal terzo ciclo, il TFA consente esclusivamente di acquisire la specializzazione su posti di sostegno agli alunni con disabilità, mentre per ciò che riguarda l’insegnamento delle discipline su posti comuni è stato sostituito da altri percorsi abilitanti mai attivati.

Quanti posti TFA Fisciano?

Il corso di abilitazione TFA Sostegno è quindi rivolto a chi vuole svolgere la mansione di docente di sostegno nella scuola secondaria di primo o secondo grado.
L’attesa è tanta vista l’incertezza a svolgere questo ultimo ciclo di specializzazione e visti i posti disponibili, ben 42.126.

Quando iniziano i corsi TFA 2025?

Il corso inizia a novembre e offre un’ampia copertura delle aree chiave, con simulazioni e lezioni interattive per supportare i candidati. Saranno svolti 6 incontri di 3 ore ciascuno ed 1 incontro di 2 ore, per un totale di 20 ore.

Quanto costa il campus Fisciano?

Campus di Fisciano:

Monolocale: € 260; Bilocale: € 230.

#ègiustoinformare con
Campus di Fisciano, residenze

🔺AGGIORNAMENTI‼️
Albero crollato al campus di Fisciano: operato il 25enne, resta molto grave

Gli altri due feriti sono in Ortopedia. Sottoposta a sequestro l’area dell’incidente

La Procura di Nocera Inferiore ha disposto il sequestro dell’area, delegando le indagini agli agenti del posto di polizia situato all’interno del Campus di FISCIANO

Ha superato un delicato intervento neurochirurgico ma resta in gravi condizioni il 25enne di Eboli che nel pomeriggio è stato travolto da un albero spezzato dal vento nel campus di Fisciano dell’università di Salerno.


Il giovane è stato operato al “Ruggi” da una equipe di neurochirurghi: nell’incidente ha riportato un importante trauma cranico, una lesione alla colonna vertebrale e uno pneumotorace


Resta ricoverato in rianimazione dove è monitorato costantemente dai medici.
Meno gravi le condizioni degli altri due feriti (un 20enne di Altavilla Silentina e un 25enne di Petina) che hanno riportato diverse fratture, di cui una più importante al bacino. Sono entrambi ricoverati in Ortopedia ma non sono in pericolo di vita.

Il personale del “Ruggi” sin da subito ha profuso energie importanti per assistere i tre feriti: al loro arrivo in via San Leonardo, infatti, erano presenti i tre rianimatori che – guidati dal primario Renato Gammaldi – hanno potuto prendere in carico singolarmente i pazienti 


Al “Ruggi” si è recato anche il rettore Vincenzo Loia per sincerarsi delle condizioni di salute dei tre feriti e per manifestare vicinanza ai familiari.
I giovani si trovavano nel campus, in quanto pare frequentassero i percorsi professionali abilitanti e formativi per l’insegnamento del sostegno (Tfa). Intorno alle ore 13:40 un pino di 15 metri è stato sradicato dal vento, colpendo le tre persone, rimaste incastrate sotto il peso dei rami e liberate grazie al successivo intervento di vigili del fuoco, carabinieri e polizia

#sapevatelo2024
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti