CASTELSARACENO,NUOVE TECNOLOGIE ALL’AUDITORIUM
Azione realizzata per il potenziamento dell’offerta di spazi collettivi dedicati a formazione e incontri
Il Comune di Castelsaraceno rende noto che «sono stati completati i lavori per l’allestimento della sala conferenze e auditorium presso il Museo della Pastorizia con la realizzazione di un nuovo impianto audio-video 3D. L’intervento è stato finanziato per un importo di € 52.250 a valere sul PSr Regione Basilicata 2014-2020 Misura 19 – Sltp Leader Piano di Azione Locale Sottomisura 19.2 – Sostegno per l’implementazione delle operazioni specifiche Leader – Misura 19.2.A.7.4.1. Servizi essenziali per le Comunità della Lucania interiore».
Un nuovo passo avanti dunque per il Museo che vede, nel nuovo allestimento dell’auditorium un sistema di videoproiezione, un impianto diffusione audio, tecnologie per il controllo da remoto e un sistema di videoconferenza. L’azione è stata realizzata per il potenziamento dell’offerta di spazi collettivi dedicati alla formazione, agli incontri istituzionali e alle attività culturali della nostra comunità» concludono gli amministratori.
Inaugurato nel 2017, il Museo della Pastorizia di Castelsaraceno costituisce un unicum nel panorama museale demoetnoantropologico lucano ed è, inoltre, tra i pochi ad aver scommesso su una scelta tematica così peculiare e fortemente rappresentativa.
Spazio di incontro e confronto il Museo è un luogo innovativo e dinamico, ad accogliere il visitatore è, infatti, un itinerario espositivo che si è dotato di moderne tecnologie per la fruizione del patrimonio culturale al fine di garantire una full immersion conoscitiva capace di tramutare l’esposizione museale in un’esperienza. L’esperienza che il Museo propone si dirama in quattro temi sviluppati nelle rispettive sale espositive: la sala del Tempo, dello Spazio, dei Saperi e della Memoria della cultura pastorale castellana. I rimandi all’ambiente e al territorio, tengono viva l’incessante relazione che intercorre tra il Museo e il patrimonio naturalistico, culturale e simbolico.