PRO LOCO PESCOPAGANO VERSO UN NUOVO DIRETTIVO
Gonnella: «Non può e non deve essere il terreno per lotte di potere o tesseramenti fittizi volti a postazioni»
Nate per valorizzare le peculiarità dei borghi e delle città, le Pro Loco svolgono un ruolo fondamentale nella promozione turistica, nella tutela del patrimonio culturale e nell’organizzazione di eventi che animano le piazze, i festival e le rievocazioni storiche di tutta Italia, gestendo in modo professionale l’accoglienza e l’informazione turistica ed organizzando e mantenendo vive con le Amministrazioni e gli altri Operatori culturali le tradizioni, offrendo ai visitatori la possibilità di scoprire “i tesori nascosti” dei territori e creando un senso di appartenenza e coesione nel tessuto sociale, favorendo il dialogo tra generazioni e coinvolgendo direttamente i cittadini. Insomma le Pro Loco hanno un ruolo fondamentale nella promozione delle radici e nella costruzione di un futuro basato sulla consapevolezza e il rispetto del passato.
Da Pescopagano il Delegato pro tempore dell’Assemblea dei soci Francesco Gonnella si rivolge ai concittadini «nella veste di socio e delegato d’assemblea per condividere quanto emerso durante l’assemblea straordinaria dei soci della Pro Loco di Pescopagano. In quella sede, dopo un ampio e franco dibattito tra i soci presenti, mi è stato conferito il mandato di accompagnare la Pro Loco in questa delicata fase transitoria. Il mio compito sarà quello di aprire le iscrizioni a quanti vorranno aderire e, successivamente, portare all’elezione di un nuovo direttivo che possa guidare con slancio e passione la nostra associazione -prosegue Gonnella- Permettetemi di esprimere un sentito ringraziamento a chi, negli anni, ha tenuto vivo il “lumicino” della nostra Pro Loco, assumendosi una responsabilità non sempre semplice, ma fondamentale per preservare un patrimonio importante per la nostra comunità. Ora tocca a tutti noi guardare avanti».
Ma il Delegato sottolinea anche: «Voglio ricordare l’importanza della Pro Loco per la valorizzazione del nostro territorio. È una risorsa preziosa, un ponte tra il passato e il futuro, un punto di riferimento per la comunità che siamo e per quella che vogliamo costruire. Il mio auspicio è che persone di buona volontà, animate da un sincero amore per Pescopagano, si facciano avanti. Abbiamo bisogno di energie nuove, di idee, di impegno. Ma soprattutto, abbiamo bisogno di uno spirito di collaborazione e rispetto. La Pro Loco non può e non deve mai essere il terreno per lotte di potere o per tesseramenti fittizi volti unicamente a occupare o rimuovere postazioni. Una Pro Loco autentica vive di partecipazione, di condivisione, di passione. Non possiamo permettere che questa fase diventi un pretesto per divisioni e conflitti. Nei prossimi giorni saranno aperte le iscrizioni all’associazione e sarà possibile proporsi per il futuro direttivo».
Conclude infine Gonnella: «Sfrutteremo il periodo natalizio, momento in cui molte persone rientrano a Pescopagano, per facilitare la partecipazione e garantire la più ampia adesione possibile. A tutti rivolgo un accorato appello: lavoriamo insieme per rilanciare l’azione della Pro Loco di Pescopagano. Facciamolo per il bene del nostro paese, per il rispetto di chi ha costruito questa realtà e per offrire alle nuove generazioni un esempio di dedizione e unità. Mi impegnerò con tutte le mie forze per portare avanti il mandato ricevuto e resto aperto a suggerimenti, idee e, soprattutto, mani tese pronte a condividere questa responsabilità».