L’Associazione di volontariato “Cuore Amico” Basilicata- Lagonegro, con il Patrocinio del Comune di Castelsaraceno, ha organizzato il 23° evento “Screening cardiologico, glicemico e nutrizionale”, per la prevenzione cardiovascolare, dedicato a tutti gli abitanti residenti e delle zone e dei borghi limitrofi. Lo screening si è svolto gratuitamente nella giornata di domenica, dalle ore 8:00 alle ore 13:00 presso l’Edificio Scolastico Ciro Fontana in Via Roma.

L’iniziativa rientra nel quadro delle attività umanitarie e di volontariato, formazione, informazione e prevenzione, volte a favore delle comunità contro l’insorgenza delle malattie cerebro-cardiovascolari. Lo screening è stato fruibile da chiunque lo desiderasse e «ne abbia ravvisato la valida e giovevole opportunità ed è stato esteso indistintamente a tutti, compresi gli abitanti delle zone e dei borghi limitrofi- spiegano gli organizzatori- mentre le attività di screening sono state effettuate a cura di personale Medico e Infermieristico specializzato aziendale e aderente ad Associazioni di volontariato. L’invito è stato rivolto a tutta la popolazione di qualsiasi età previa la presentazione a digiuno di almeno due ore e la possibilità infine di una colloquio con uno specialista».

L’Associazione di Volontariato “Cuore Amico” si occupa della prevenzione delle malattie cardiovascolari ed è ben inserita nel sociale promuovendo incontri, convegni e screening nel territorio lagonegrese e non solo, come dimostrano le numerose e partecipate iniziative che hanno luogo su tutto il territorio.

La chiave per la prevenzione delle malattie cardiovascolari, ma in generale di tutte le malattie, è la diagnosi precoce. Gli esami di screening consentono ai medici di identificare tempestivamente i fattori di rischio e di intraprendere le misure necessarie per prevenire la progressione delle patologie. Questo può includere cambiamenti nello stile di vita, come una dieta equilibrata, l’esercizio fisico regolare e il controllo della pressione sanguigna.

Nella mattinata di screening a Castelsaraceno, al termine degli esami ad ogni paziente è stata rilasciata la cartella sanitaria di partecipazione con refertazione medica e tracciato Ecg.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti