AttualitàBlog

LIBANO ~ ESERCITO ISRAELIANO: COLPITO QUARTIER GENERALE INTELLIGENCE HEZBOLLAH

Una fonte vicina a Hezbollah afferma che tra ieri sera e stanotte Israele ha condotto 11 attacchi consecutivi sulla roccaforte del movimento sciita a sud di Beirut, in uno dei bombardamenti più violenti da quando la scorsa settimana lo Stato ebraico ha intensificato la sua campagna militare sul Paese confinante

È GIUSTO INFORMARE
confine con il Libano meridionale, il 30 settembre 2024

LIBANO 🇱🇧 ESERCITO ISRAELIANO:
COLPITO QUARTIER GENERALE INTELLIGENCE HEZBOLLAH

attacco aereo israeliano sul villaggio di Khiam vicino al confine con Israele nel Libano meridionale, 3 ottobre 2024 (Ansa)

LIBANO 🇱🇧 FONTE HEZBOLLAH: NASRALLAH SEPOLTO PER ORA IN LUOGO SEGRETO

#ègiustoinformare
#364ºgiornodiguerra
Le forze armate israeliane hanno annunciato di aver ucciso Abd al-Razeq Oufi, ritenuto il comandante di Hamas nel campo profughi di Tulkarem, in Cisgiordania.

Un uomo cammina tra le macerie di un edificio colpito da un attacco aereo israeliano notturno che ha preso di mira il quartiere di Moawwad, nella periferia meridionale di Beirut, il 3 ottobre 2024 (AFP)

La guerra di Gaza, giorno 364

🔹Raid su Beirut, media: israeliani volevano colpire il successore di Nasrallah, Safi Al Din
Anche leader di Hamas tra le 18 vittime in Cisgiordania

Iran 🇮🇷 “obiettivo legittimo”
chi aiuta Israele 🇮🇱
Il Presidente Usa 🇺🇸 Biden: “Possiamo evitare una guerra totale”
Stamani a Teheran i funerali di Nasrallah

🔹REPORT

23:51 03 Ottobre
🔹Ministero salute libanese, oggi 37 morti per attacchi israeliani

Il ministero della Salute libanese afferma che almeno 37 persone sono state uccise e 151 ferite negli attacchi israeliani in Libano nelle ultime 24 ore

23:53 03 Ottobre
🔹Iran, “obiettivo legittimo” chi aiuta Israele

L’Iran ha avvertito “i sostenitori del regime israeliano” che diventeranno “obiettivi legittimi” se non si terranno fuori dalla battaglia “dell’entità occupante contro la Repubblica islamica”. La missione permanente dell’Iran presso le Nazioni Unite ha chiarito che l’Iran risponderà sicuramente a qualsiasi atto di aggressione. Ha affermato che l’ambasciata svizzera a Teheran, in qualità di Sezione interessi degli Stati Uniti, funge da unico canale di comunicazione ufficiale per l’Iran.”La nostra risposta sarà rivolta esclusivamente all’aggressore. Se un Paese dovesse prestare assistenza all’aggressore, sarà considerato allo stesso modo complice e obiettivo legittimo. Consigliamo ai Paesi di astenersi dall’impigliarsi nel conflitto tra il regime israeliano e l’Iran e di prendere le distanze dalla mischia”, ha aggiunto la missione permanente dell’Iran presso l’Onu 🇺🇳

23:55 03 Ottobre
🔹Raid Israele a Tulkarem, 16 morti

L’Autorità palestinese ha reso noto che 16 persone sono state uccise a seguito di un attacco israeliano sul campo profughi di Tulkarem, città della Cisgiordania settentrionale, dove l’esercito israeliano afferma di aver condotto un raid aereo. “Sedici martiri dopo il bombardamento del campo di Tulkarem da parte dell’occupazione”, scrive il ministero palestinese della salute sul suo account Telegram. Israele occupa la Cisgiordania dal 1967. “Nell’ambito di un’operazione congiunta delle forze armate e dello Shin Bet (l’agenzia di sicurezza interna di Israele), l’aviazione israeliana ha condotto un attacco su Tulkarem”, riferisce un breve comunicato militare israeliano.

00:03 04 Ottobre
🔹Hezbollah, 11 raid israeliani consecutivi a Beirut sud

Una fonte vicina ad Hezbollah ha reso noto che Israele ha condotto 11 raid consecutivi alla periferia sud di Beirut, roccaforte del movimento sciita. “Israele ha colpito i sobborghi meridionali 11 volte consecutive”, ha affermato la fonte. Il bombardamento è stato così intenso che sono scattati gli allarmi delle auto e gli edifici hanno tremato nella capitale libanese e nella sua periferia.

00:44 04 Ottobre
🔹Anche leader di Hamas tra i 18 morti in Cisgiordania

Secondo quanto dichiarato dal ministro della Sanità palestinese almeno 18 persone sono state uccise nel campo profughi di Tulkarm, in Cisgiordania, a seguito di un attacco aereo che, secondo l’esercito israeliano, avrebbe ucciso un leader locale di Hamas. Una fonte dei servizi di sicurezza palestinesi ha dichiarato che il raid aereo è stato il più letale in Cisgiordania dal 2000. “Diciotto martiri in seguito al bombardamento del campo di Tulkarm da parte dell’occupazione”, ha dichiarato il ministero della Sanità palestinese sul suo account Telegram. L’esercito israeliano ha confermato l’attacco alla città nel nord della Cisgiordania, descrivendolo come un’operazione congiunta condotta dal servizio di sicurezza interna Shin Bet e dall’aviazione, secondo una breve dichiarazione dell’esercito. L’esercito israeliano ha poi dichiarato che l’attacco ha ucciso un leader di Hamas a Tulkarm, Zahi Yaser Abd al-Razeq Oufi.

01:17 04 Ottobre
🔹Israele voleva colpire possibile successore di Nasrallah

L’obiettivo delle incursioni effettuate nelle ultime ore dalle forze armate israeliane su Beirut era il probabile successore di Hassan Nasrallah alla guida di Hezbollah, Hashem Safi a-Din: è quanto riferisce il sito di Axios, citando fonti governative israeliane.

02:03 04 Ottobre
🔹Volo charter da Beirut con 178 italiani sbarcati a Fiumicino

Il volo charter da Beirut organizzato con il sostegno del Ministero degli Affari esteri che ha consentito il rientro in Italia di 178 connazionali, inclusi cinque bambini, è arrivato all’aeroporto di Fiumicino. A bordo dell’aereo anche quattro cittadini finlandesi. I passeggeri sono sbarcati in aerostazione dall’1.40 e si stanno recando al ritiro bagagli.

02:18 04 Ottobre
🔹Biden, possiamo evitare ‘una guerra totale’

“Possiamo evitare” una ‘guerra totale’ in Medio Oriente, ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, interpellato sull’argomento in un momento in cui la comunità internazionale teme un conflitto su larga scala nella regione. “Non credo che ci sarà una guerra totale. Penso che possiamo evitarla. Ma c’è ancora molto da fare”, ha dichiarato alla stampa.

04:09 04 Ottobre
🔹Stamani a Teheran i funerali di Nasrallah

Stamani a Teheran i funerali di Nasrallah, l’ex leader di Hezbollah ucciso da Israele a Beirut: si terranno in concomitanza con la preghiera del venerdì guidata da Khamenei.

06:26 04 Ottobre
🔹Sirene antimissile risuonano a Haifa e in Galilea

Le sirene di allarme antimissile stanno risuonando a Haifa e in diversi sobborghi della città costiera settentrionale. Lo riportano i media locali. I residenti di Haifa e dei sobborghi circostanti riferiscono di una serie di intercettazioni nella raffica di razzi sparata sulla città settentrionale poco fa. Channel 12 riporta che ci sono state almeno 10 intercettazioni. Non ci sono segnalazioni di feriti.
Sirene anche in diverse comunità della regione della Galilea, riferisce riporta il Times of Israel.

07:31 04 Ottobre
🔹Libano, colpita la strada per il valico umanitario verso la Siria 🇸🇾

Un bombardamento delle forze militari di Israele ha colpito il valico di Masnaa fra Libano e Siria, usata da centinaia di migliaia di profughi negli ultimi giorni per fuggire dai raid dell’Idf in Libano. Lo ha reso noto il ministro dei trasporti libanese, Ali Hamieh. Il raid ha creato un cratere largo quattro metri.

07:33 04 Ottobre
🔹Wafa, morti e feriti in raid israeliano su Khan Younis

Un raid israeliano su Khan Younis ha causato un numero, al momento non meglio precisato, di morti e feriti nella parte meridionale della Striscia di Gaza. Lo riferisce l’agenzia stampa palestinese, precisando che è stata colpita in particolare la casa della famiglia Abu Jazar nella zona di Maen, a est della città. La notizia è stata poi rilanciata dal quotidiano Haaretz, senza fornire ulteriori dettagli.

08:49 04 Ottobre
🔹L’Idf chiede ai civili libanesi di evacuare 35 villaggi a sud

L’esercito israeliano (Idf) ha chiesto ai residenti di 35 villaggi nel sud del Libano di “evacuare immediatamente” le loro case: lo scrive su X il portavoce in lingua araba dell’Idf, il colonnello Avichay Adraee, sottolineando che “è vietato spostarsi verso sud”.
“Le Forze di Difesa non hanno intenzione di farvi del male, quindi per la vostra sicurezza dovete evacuare immediatamente le vostre case e dirigervi a nord del fiume Awli. Salvate le vostre vite”, si legge nel messaggio. Mercoledì l’Idf aveva chiesto ai civili libanesi di evacuare una ventina di villaggi nel Libano meridionale.

08:53 04 Ottobre
🔹Hezbollah rivendica il lancio di missili contro il nord di Haifa

Hezbollah ha rivendicato un attacco contro una postazione israeliana, effettuato intorno alle 7 di questa mattina. Il gruppo libanese ha detto di aver colpito Krayot, a nord di Haifa, “con una salva di missili”. Questo obiettivo si trova a una trentina di chilometri dal confine. Lo riporta L’Orient-Le Jour. La polizia israeliana ha riferito che frammenti di razzi sono caduti senza causare vittime.

09:04 04 Ottobre
🔹Media libanesi: arrivato a Beirut il ministro degli Esteri iraniano

Il ministro degli Esteri iraniano, Abbas Araghchi, è arrivato a Beirut: lo riporta l’agenzia di stampa statale libanese. La visita era stata anticipata ieri dai media internazionali, secondo i quali Araghchi incontrerà oggi funzionari libanesi.

I funerali di Nasrallah a Teheran, con Ali Khamenei

Migliaia di persone si sono radunate all’esterno e all’interno del moschea Imam Khomeini Grand Mosalla, nel centro di Teheran, dove si prevede che l’ayatollah Khamenei guiderà, per la prima volta in 5 anni, i sermoni durante le preghiere del venerdì.

Ali Khamenei
Guida suprema dell’Iran

MEDIO ORIENTE

ALI KHAMENEI “IL NOSTRO NEMICO È UNO SOLO”

Libano, attacchi consecutivi sul sud di Beirut. Folla ai funerali di Nasrallah, Khamenei guida la preghiera. “Il nostro nemico è uno solo”

Rientrati in Italia da Beirut 178 connazionali. Nyt: “Nel mirino dei raid il successore di Nasrallah”. Hezbollah: “Ignoriamo la sorte di Safieddine”

Il volo charter da Beirut organizzato con il sostegno del Ministero degli Affari esteri che ha consentito il rientro in Italia di 178 connazionali, inclusi cinque bambini, è arrivato stanotte a Fiumicino. A bordo dell’aereo anche quattro cittadini finlandesi. I passeggeri sono sbarcati in aerostazione all’1:40.

Una fonte vicina a Hezbollah afferma che tra ieri sera e stanotte Israele ha condotto 11 attacchi consecutivi sulla roccaforte del movimento sciita a sud di Beirut, in uno dei bombardamenti più violenti da quando la scorsa settimana lo Stato ebraico ha intensificato la sua campagna militare sul Paese confinante.

MEDIO ORIENTE IRAN 🇮🇷 KHAMENEI 

“TUTTI I PAESI ISLAMICI HANNO UN NEMICO COMUNE”

“TUTTI I PAESI HANNO DIRITTO A AUTODIFESA”

“SE NECESSARIO COLPIREMO ANCORA ISRAELE” 

Ali Khamenei
Guida suprema dell’Iran

#sapevatelo2024

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti