FRANCO ARMINIO “LA BIBLIOTECA DEI SENTIMENTI“
“il tema della prima puntata è stato il viaggio; la seconda sarà morte-rinascita;
la terza sull’importanza dei padri”
È GIUSTO INFORMARE
FRANCO ARMINIO
metto qui il monologo iniziale della prima puntata de LA BIBLIOTECA DEI SENTIMENTI… metterò poco alla volta tutti gli altri… i monologhi e tutte le puntate saranno visibili su rai play
la seconda puntata va in onda sabato prossimo alle ore 16.30
***
Ricordo mio padre quando lo portavo a fare la chemio a cinquanta chilometri dalla sua osteria. Sembrava che il viaggio gli pesasse più della malattia.
Io che finalmente lo tenevo in macchina con me da solo, volevo provare a parlargli, ma lui stava scocciato perché non gli piaceva allontanarsi dalla strada in cui era nato.
Il suo viaggio era chiedere alle persone da dove venivano, cosa facevano.
Mio padre era come se viaggiasse con la vita degli altri. La sua vita è stata quella di un avventuriero intorno a un tavolo. Il mondo gli arrivava a casa, non aveva bisogno di andare a cercarlo.
Temo di essere come lui e andare in giro è un’obiezione al mio desiderio di restare a casa. Potrei definirmi un viaggiatore sedentario, uno che ovunque cerca la sua terra immaginaria perché è difficile vivere in un luogo senza che un po’ ce lo inventiamo, è difficile evitare l’infiammazione della residenza che può inceppare il nostro viaggio interiore, consegnarci a un’immobilità senza desideri. E allora non c’è da scegliere tra l’andare o il restare. Non conta tanto dove sei ma dove guardi, quanta attenzione dai a quello che c’è intorno.
Che sia la tua piazza o quella degli altri, conta che il tuo sguardo somigli a una carezza.
…… CONTINUA
#sapevatelo2024