CADE DAL TETTO DI UNA AZIENDA IN PARONA E MUORE AVEVA SOLO 46 ANNI
Due gravi incidenti sul lavoro: uno mortale a Parona e uno grave a Castrezzato
È GIUSTO INFORMARE
#ègiustoinformare #ZeroMortiSulLavoro
CADE DAL TETTO DI UNA AZIENDA IN PARONA E MUORE AVEVA SOLO 46 ANNI
✅ LA TRAGEDIA : CRONACA
Giornata drammatica sul fronte della sicurezza sul lavoro, con due incidenti gravissimi verificatisi oggi in Lombardia
25 settembre 2024
Incidente sul lavoro a Parona, precipita da tetto di un’azienda: morto 46enne
L’allarme intorno alle 10 in viale Lombardia.
Sul posto anche l’elisoccorso
Per l’uomo non c’è stato nulla da fare
Intals è una delle più importanti realtà italiane nel settore dell’alluminio secondario
✅ INTALS SPA
Con l’ingresso nel nuovo millennio, la Vedani Carlo Metalli e la Somet proseguono la crescita sia in termini quantitativi – i due stabilimenti arrivano a produrre rispettivamente 140.000 e 60.000 tonnellate di leghe di alluminio all’anno – sia qualitativi: l’attenzione sempre maggiore all’innovazione tecnologica e al rispetto dell’ambiente diventano le linee guida dello sviluppo dell’azienda, e portano a un prestigioso risultato, il conseguimento di un sistema di gestione integrato basato sulle certificazioni internazionali della qualità (ISO 9001), dell’ambiente (ISO 14001) della salute e sicurezza dei lavoratori (OHSAS 18001), e dell’energia (ISO 50001). Grazie alla solidità della struttura finanziaria, basata sui mezzi propri senza cedere alle lusinghe dell’indebitamento facile, la Vedani Carlo Metalli e la Somet continuano a crescere anche negli anni di rallentamento dell’economia mondiale.
L’internazionalizzazione e la diversificazione delle iniziative hanno accelerato le trasformazioni degli ultimi anni, con l’ingresso di Marco, figlio di Edoardo, che nel 2005 prende le redini dell’attività e la guida nei periodi difficili della crisi del 2008 per farla diventare un pilastro fondamentale nell’ambito dell’economia circolare. Oramai le due aziende rappresentano una grande realtà multinazionale con rapporti commerciali in tutto il mondo e una struttura sempre più manageriale grazie al contributo di capaci professionisti esterni alla famiglia Vedani, che comunque ne rimane proprietaria al 100%. Una realtà che, seppur forte di una lunga storia di successi, vuole quotidianamente guardare al futuro alla ricerca di nuove sfide e opportunità, con l’atteggiamento di un’azienda giovane e dinamica, che non teme di doversi rimettere continuamente in gioco.
Per dare anche un segnale esplicito e tangibile di questa evoluzione, da giugno 2013 la Vedani Carlo Metalli ha modificato la propria denominazione in Intals
🔺Parona (Pavia) – Ennesimo incidente sul lavoro in Lombardia
Oggi, mercoledì 25 settembre, poco prima delle 10.30 è scattato l’allarme alla Intals, in viale Lombardia a Parona.
Un operaio è precipitato dal tetto, da un’altezza stimata di 8 metri. Immediato l’allarme, sul posto sono accorsi i mezzi di soccorso inviati da Areu (Agenzia Regionale Emergenza Urgenza) in codice rosso 🔴
Per l’uomo, 46 anni, non c’è stato nulla da fare
I sanitari non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso. Sul luogo della tragedia il personale medico con elisoccorso, automedica e ambulanza, carabinieri e personale di Ats. Accertamenti in corso sull’esatta dinamica dell’accaduto.
Incidente sul lavoro a Parona: muore a 46 anni dopo una caduta dal tetto
È successo mercoledì mattina all’interno della Intals
Una caduta di diversi metri, che non gli ha lasciato scampo.
La vittima dell’incidente sul lavoro è un uomo di 46 anni, che si trovava presso lo stabilimento Intals di Parona, azienda che si occupa di riciclo dell’alluminio. In base a quanto riferito in un primo momento, sembra che il 46enne fosse sul tetto quando è avvenuto l’incidente. I soccorsi sono stati allertati questa mattina, mercoledì 25 settembre, poco prima delle 10,30. Sul posto è stato fatto atterrare l’elisoccorso, ma il medico del 118 ha dovuto dichiarare il decesso sul posto; le ferite riportate erano troppo gravi, incompatibili con la vita. Sono in corso gli accertamenti dei carabinieri della Compagnia di Vigevano e dell’ispettorato del lavoro di Ats.
🔹 Due gravi incidenti sul lavoro: uno mortale a Parona e uno grave a Castrezzato
Giornata drammatica sul fronte della sicurezza sul lavoro, con due incidenti gravissimi verificatisi oggi in Lombardia.
Il primo incidente è avvenuto a Parona, in provincia di Pavia, in viale Lombardia 3. Alle 10.30, un uomo di 46 anni è precipitato dal tetto dell’edificio, da un’altezza stimata di circa otto metri. Nonostante l’intervento tempestivo dei soccorritori, elisoccorso, automedica, ambulanza, Vigili del Fuoco, Carabinieri e ATS, per l’uomo non c’è stato nulla da fare: è stato constatato il decesso sul posto.
Il secondo grave incidente è avvenuto alle ore 10 a Castrezzato (Brescia), in via Calura, in un cantiere stradale
Un uomo di 47 anni è stato investito da una ruspa, riportando traumi multipli da schiacciamento
Anche qui l’intervento è stato immediato con l’arrivo dell’elisoccorso
dell’auto infermieristica, di un’ambulanza, dei Vigili del Fuoco, dei Carabinieri e dell’ATS. L’uomo è stato trasportato in codice rosso all’Ospedale Civile di Brescia con l’elisoccorso.
🔺 Operaio precipita per 8 metri dal tetto di un’azienda a Parona: muore sul colpo
Un uomo di 46 anni è morto precipitando per 8 metri dal tetto di un’azienda a Parona, in provincia di Pavia: i medici non hanno potuto far altro che accertare il decesso sul posto
Tragedia sul lavoro nella mattina di oggi 25 settembre a Parona, in provincia di Pavia
Stando alle prime informazioni di quanto è accaduto, nei pressi dell’azienda Intals in viale Lombardia 3 una persona è precipitata dal tetto da un’altezza di 8 metri circa.
Subito sono scattati i soccorsi: sul posto sono arrivati in poco tempo i sanitari in elisoccorso, un’automedica e un’ambulanza
Purtroppo tutti i tentativi per salvargli la vita sono apparsi inutili: i medici non hanno potuto far altro che accertare il decesso sul posto.
La vittima è un uomo di 46 anni
Sul posto sono arrivati anche i carabinieri e i tecnici Ats: spetterà a loro fare tutti gli accertamenti del caso.
🔹 Ancora un incidente mortale sul lavoro, operaio 46enne precipita da un tetto di un’azienda nel Pavese
Ancora un incidente mortale sul lavoro. Un uomo di 46 anni è precipitato dal tetto dell’azienda Intals a Parona (Pavia), poco dopo e 10 di questa mattina.
Il volo da un’altezza stimata di circa 8 metri non gli ha lasciato scampo: i soccorritori del 118 hanno constatato il decesso sul posto.
Sul posto anche carabinieri, Ats, elisoccorso e ambulanza. I sanitari hanno però solo potuto constatarne il decesso.
Quello lombardo è solo l’ultimo di una scia terribili di infortuni mortali
Due giorni fa un operaio di 57 anni è morto in un incidente sul lavoro in un’azienda di Villanova Mondovì, in provincia di Cuneo
L’uomo è stato travolto dal crollo di una lastra di vetro all’interno di una azienda di serramenti, la Emmer
Inutili i soccorsi prestati dal 118. Sul posto anche carabinieri e vigili del fuoco. Quattro giorni fa invece è stato un 47enne a perdere la vita in un cantiere edile ad Argegno, sul lago di Como. L’uomo – dipendente di un’impresa di betonaggio impegnata nell’area del cantiere – è precipitato accidentalmente a pochi metri dal proprio autocarro.
Nei primi sette mesi dell’anno, secondo i dati dell’Inail, i morti sono aumentati. Le vittime sono state 577, il 3,2 per cento in più
La maggior parte dei decessi è verificata nel settore industria e servizi, dove sono saliti dai 484 dello stesso periodo 2023 a 486. Aumentano i morti anche nell’agricoltura – da 59 a 71 – e per il Conto Stato, da 16 a 20. L’Inail ha anche registrato 79 decessi nelle costruzioni (contro i 58 del 2023), 55 nel comparto manifatturiero (51 nel 2023), 32 nel commercio (come nel 2023) e 22 nel noleggio e servizi di supporto alle imprese (20 nel 2023), mentre il trasporto e magazzinaggio registra 46 decessi denunciati contro i 61 del 2023.
In termini assoluti, le denunce di infortunio sul lavoro con esito mortale presentate sono state 18 in più rispetto alle 559 registrate nel pari periodo del 2023, otto in più rispetto al 2022, 22 in meno sul 2019, 139 in meno sul 2020 e 100 in meno sul 2021. Rapportando il numero dei casi mortali agli occupati Istat nei vari periodi (dati provvisori), si nota come l’incidenza scenda da 2,59 decessi denunciati ogni 100mila occupati Istat del 2019 a 2,40 del 2024 (-7,3%), mentre aumenta dello 0,8% rispetto al 2023 (da 2,38 a 2,40).
Per quanto riguarda le denunce di infortunio si registra una salita più contenuta (+1,7%) con 350.823 eventi, con aumento più rilevante per gli incidenti avvenuti nel tragitto casa-lavoro. L’incidenza sul totale degli occupati Istat (dati provvisori) è in calo rispetto al 2019 sia per gli infortuni (-10,6%) sia per i decessi (-7,3%), mentre rispetto al 2023 è -0,4% per i primi e +0,8% per i secondi. In aumento del 22,6% le patologie di origine professionale denunciate, pari a 54.471.
✅ PARONA
Incidente sul lavoro a Parona, morto 46enne caduto dal tetto di un capannone
L’uomo stava lavorando su un capannone da ristrutturare
PARONA. Precipita dal tetto del capannone su cui stava lavorando e muore sul colpo
Non c’è stato nulla da fare per un 46enne che stava lavorando sul tetto di un capannone da ristrutturare.
La caduta di 9 metri non gli ha lasciato scampo