MARATEALE, BUONA LA PRIMA: TRA GLI OSPITI ANGELO MELLONE E CHIARA FRANCINI
Alla kermesse parteciperà domani la Lucana Film Commission insieme alle altre del Sud per «creare un sistema in cui raccontarsi»
È partita ieri la sedicesima edizione di “Marateale – Premio Internazionale Basilicata” presso il Teatro sul mare dell’Hotel Santavenere. Nella splendida cornice della “perla del tirreno”, cinque giorni, fino al 27 luglio, dedicati al cinema e non solo, con eventi, proiezioni, incontri, tutti aperti al pubblico, sotto la direzione artistica di Nicola Timpone con la collaborazione di Antonella Caramia. La prima delle cinque serate ha visto alternarsi sul palco i primi ospiti, tra cui Angelo Mellone Direttore del day time di Raiuno e l’attrice Chiara Francini. Sono stati anche premiati la produttrice, attrice e regista americana Michelle Danner, l’attore lucano Cosimo Fusco e l’attrice Cristiana Dell’Anna, protagonista di film celebri come Mixed by Henry e Qui rido io. Al termine delle premiazioni, anteprima nazionale del film Settimo Grado alla presenza del regista Massimo Cappelli e dell’attore protagonista Giorgio Pasotti.
AL MARATEALE ANCHE LA LUCANA FILM COMMISSION
Domani, in apertura della terza giornata del Marateale – a Maratea nell’Anfiteatro del Mare dell’Hotel Santavenere, la Lucana Film Commission sarà presente accanto alle altre film commission del Sud Italia: Puglia, Campania, Calabria e Sicilia. “Tutti pazzi per il Sud” è il titolo del talk che la Presidente della LFC, Margherita Gina Romaniello, ha fortemente voluto come primo evento per mettere in rete le film commission del Mezzogiorno, proprio in occasione della manifestazione estiva della kermesse. In rappresentanza delle altre film commission saranno presenti: Maurizio Gemma, Direttore della Campania Film Commission, Anton Giulio Grande, Commissario straordinario della Calabria Film Commission, Massimo Modugno, responsabile Ufficio Produzioni e Progetti audiovisivi di Apulia Film Commission e Cristina Priarone, Presidente di Italian Film Commission. «Da tempo pensavamo ad un progetto che ci vedesse uniti, che ci permettesse di condividere il lavoro, la nostra vicinanza territoriale e culturale confrontandoci sulle rispettive attività» – afferma la Presidente di LFC, Margherita Gina Romaniello. «L’obiettivo – prosegue – è creare un sistema in cui raccontarsi, esercitare buone prassi e perché no, ispirarsi reciprocamente. Da qui la partecipazione di Cristina Priarone, Presidente di Italian Film Commission, l’associazione che ci raggruppa e ci rappresenta unitariamente nei mercati e in ambito governativo».