MARCO PERONI: HO RICOSTRUITO, A MIE SPESE, LA PASSERELLA CICLOPEDONALE “BORGO RIVOLA”
“Se fossi andato in causa probabilmente non mi sarebbe stata attribuita l’intera responsabilità del crollo, ma sarei entrato in conflitto con tutti gli enti e soprattutto forse non avrei mai visto realizzata la passerella, di sicuro non nei tempi previsti dal progetto”
È GIUSTO INFORMARE
L’ingegnere Marco Peroni ha curato la progettazione del manufatto che il 7 settembre scorso crollò durante il collaudo
19 lug 2024
“Ho ricostruito a mie spese la passerella ciclopedonale di Borgo Rivola”
MARCO PERONI: HO RICOSTRUITO, A MIE SPESE, LA PASSERELLA CICLOPEDONALE “BORGO RIVOLA”
L’ingegnere Marco Peroni ha curato la progettazione del manufatto che il 7 settembre scorso crollò durante il collaudo
“Ho ricostruito a mie spese la passerella ciclopedonale di Borgo Rivola”
La nuova passerella ciclopedonale a Borgo Rivola di Riolo Terme sarà presto transitabile.
A meno di un anno dal crollo dello scorso 7 settembre durante il collaudo, infatti, è stata demolita e ricostruita a costo zero per gli enti pubblici.
A farsi carico di tutte le spese e della nuova realizzazione è stato l’ingegner Marco Peroni che ne ha curato il progetto.
I lavori per la nuova passerella, che collega le due sponde del fiume Senio e si colloca all’interno del percorso naturalistico che porta al borgo di Crivellari, furono appaltati dall’Ente Parchi Romagna al fine di sostituire un vecchio ponticello pericolante.
Per la realizzazione dell’opera, che era stata ultimata nell’agosto 2023, erano stati stanziati nel 2018 circa 150mila euro di risorse regionali.
L’opera era quindi stata progettata, poi appaltata e realizzata con modifiche progettuali, ma al momento del collaudo, sotto al peso di 500 chili al metro quadro, la passerella aveva ceduto
In seguito al cedimento l’area era stata poi sequestrata ed era stata avviata un’indagine per risalire alle responsabilità del crollo.
Al di là dell’aspetto giudiziario però, l’ingegner Peroni ha deciso di farsi carico delle spese di abbattimento, di recupero dei materiali dispersi sul Senio, della riprogettazione e della nuova realizzazione della passerella, che martedì è stata collaudata, stavolta con esito positivo
“Ho deciso di propormi per la ricostruzione del ponte a mie spese – specifica Peroni –, così abbiamo chiesto una proroga, che abbiamo ottenuto al 20 luglio di quest’anno, poi abbiamo formalizzato tutti i contratti e infine abbiamo realizzato la nuova passerella”
Il tempo trascorso, come affermato dall’ingegnere
“è stato necessario perché non è facile per un privato pagare interamente un’opera pubblica in un terreno di proprietà di un ente e lasciarne poi la proprietà”
Una volta superato lo scoglio burocratico però
“le aziende che ho incaricato mi hanno supportato e hanno realizzato nei tempi previsti sia le opere edili di adeguamento, sia la carpenteria metallica. Alla fine siamo riusciti a realizzarla nei tempi previsti”
L’investimento sostenuto dal progettista ammonta a
“circa 300mila euro perché sono state pagate le opere per bonifica, rimozione del ponte crollato, consolidamento dei plinti e altro. Sono stati anche aggiunti irrigidimenti trasversali, oltre al collaudo. Con tutto ciò la passerella resta comunque molto leggera”
Adesso seguirà il collaudo burocratico, oltre alle formalità al netto delle quali la passerella sarà presto inaugurata
“Quando la passerella è crollata mi è dispiaciuto molto perché tenevo a quel progetto che avevo portato come esempio a vari convegni anche all’estero, nei quali aveva riscosso apprezzamenti. Alla fine mi sono reso conto di aver commesso alcuni errori, mancava un tirante e poi c’erano state alcune sottovalutazioni rispetto alla struttura, che è complicata in virtù della leggerezza e dell’ancoraggio dei tiranti
Se fossi andato in causa probabilmente non mi sarebbe stata attribuita l’intera responsabilità del crollo, ma sarei entrato in conflitto con tutti gli enti e soprattutto forse non avrei mai visto realizzata la passerella, di sicuro non nei tempi previsti dal progetto”
#sapevatelo2024