AttualitàBasilicataBlog

I MAGNIFICI 7 DI TELESCA

La giunta dei migliori: 4 uomini e 3 donne. Premiata la competenza: nessuna spartizione partitocratica. Oggi il Presidente del Consiglio. In 8 giorni riesce in quello che Guarente non è riuscito a fare in 2 anni e mezzo

La nuova giunta di Potenza è nata in un tempo da record. A differenza di ciò che siamo abituati a vedere quando si parla del centrosinistra: poche riunioni, nessun assemblearismo, nessuna polemica. In otto giorni dal suo insediamento formale, il Sindaco Telesca ha indicato i nomi degli assessori della città capoluogo. Molto meno dei 20 giorni che la legge prescrive. Le elezioni, del resto, le ha vinte Telesca, lo ha fatto in nome del civismo, lo ha fatto senza gli apparati dei partiti, lo ha fatto grazie al suo carisma personale, lo ha fatto doppiando il suo avversario Fanelli. Aveva promesso un’amministrazione “dei migliori” e, senza scomodare Platone e la sua Repubblica, possiamo dire che ha mantenuto la sua promessa. La squadra è il giusto mix di esperienza e novità, ogni tassello è al posto giusto pronto ad agire per quello che sa fare meglio. La Città non poteva chiedere di meglio e nel tempo più breve.

I NOMI E I RUOLI

Avrebbe potuto nominare 9 assessori Telesca, ha preferito indicarne soltanto 7 e partire. Un modo per dimostrare che è possibile governare anche senza tutto l’apparato e per essere pronto, qualora ce ne fosse la necessità in nome dell’interesse collettivo, ad ampliarla, anche a breve. Il Vicesindaco sarà Federica D’Andrea, che avrà le deleghe al Centro Storico, attività produttive, nelle sue corde anche per l’esperienza con la formazione Potenza Futura. Qui la prima promessa mantenuta della campagna elettorale con una nomina esterna per, tra l’altro, riqualificare il Centro storico. Roberto Falotico è il cameo dell’esperienza e non a caso si occuperà di bilancio, patrimonio, cultura, toponomastica, personale, viabilità e mobilità. Gerardo Nardiello ha avuto la delega all’edilizia scolastica, alle manutenzioni, alla sicurezza negli ambienti di lavoro, allo sport, alle politiche sociali e abitative, a Bucaletto e agli istituti di partecipazione. Temi tutte nelle sue corde per curriculum. Come promesso in campagna elettorale, Telesca ha mantenuto anche un’altra promessa: ha istituito l’assessorato alle contrade e alle periferie e lo ha affidato ad una persone che da sempre si occupa della materia, con l’associazione Potenza Prima, ovvero, Michele Beneventi che, inoltre, avrà la delega all’ambiente e all’energia. Angela Lavalle guiderà l’assessorato che dovrà seguire le pari opportunità, i rapporti con la sanità e gli affari legali, mentre uno dei pilastri del successo di Smaldone, Enrico Torlo, avrà il compito di programmare urbanistica, lavori pubblici, condono e ricostruzione. In una amministrazione che guarda alle nuove genera- zione non poteva mancare la delega alla digitalizzazione e ai servizi informatici che, unitamente alla programmazione è stata af- fidata a Loredana Costanza che conosce a menadito la macchina del Comune avendoci lavorato per più di 20 anni. Quattro uomini e tre donne in Giunta, non solo è stata rispettata la quota rosa ma si è arrivati quasi alla per- fetta parità tra i sessi nella composizione della Giunta, il tutto premiando il merito e le capacità.

OGGI SI VOTA IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO E LA TARI

Nel Consiglio Comunale di oggi non si presenterà soltanto ufficialmente la Giunta Comunale ma si voterà anche il Presidente del Consiglio. Telesca e la sua maggioranza riusciranno a fare in 8 giorni quello che Guarente e i suoi non sono stati capaci di fare in due anni e mezzo e porteranno alla carica più alta del Consiglio Comunale Pierluigi Smaldone. Non solo posizioni e nomine in discussione. Con la nomina della Giunta e l’elezione del Presidente del Consiglio, la maggioranza sarà in grado di approvare anche la TARI in modo da evitare aumenti vertiginosi a carico dei cittadini. In pochi giorni Vincenzo Telesca ha nominato la Giunta, preparato le condizioni per votare il Presidente del Consiglio ed è in grado di partire per affrontare immediatamente le necessità dei cittadini. Un inizio al segno delle efficienze e delle poche chiacchiere, praticamente il meglio che una città possa desiderare dalla sua amministrazione.

Di Massimo Dellapenna

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti