PRESENTATO IL PROGETTO TAURASI-PESCOPAGANO
Valorizzare il patrimonio architettonico-culturale; Iniziativa dedicata al compianto Avvocato Mazzeo
Si è tenuto in questi giorni il primo dei due incontri dedicati alla presentazione del progetto di valorizzazione del patrimonio architettonico e culturale dei comuni di Pescopagano e Taurasi, evento svoltosi proprio nella suggestiva cornice del comune avellinese.
L’iniziativa, voluta dal Presidente del Rotary di Taurasi, Avvocato Camillo Naborre, ha riscosso un notevole interesse tra i presenti. Naborre ha aperto l’incontro «con un’appassionata introduzione, delineando il percorso storico che unisce i due paesi e spiegando gli obiettivi del progetto, sottolineando altresì l’importanza di valorizzare e preservare il patrimonio culturale attraverso soluzioni innovative e tecnologiche».
Presenti all’evento i sindaci di Taurasi e Pescopagano, Antonio Tranfaglia e Francesco Ambrosini.
Il Primo cittadino di Taurasi, dopo gli onori di casa, ha evidenziato «la qualità del progetto e la necessità di implementare ulteriormente le iniziative già in corso per valorizzare il territorio». Ambrosini, Sindaco di Pescopagano, ringraziando i partecipanti, «ha condiviso le idee e le aspettative della sua Amministrazione riguardo a questo tipo di progetti».
Non poteva inoltre, Ambrosini, non ricordare l’illustre figura dell’Avvocato Lorenzo Mazzeo, «mecenate a cui è dedicata l’iniziativa, per il suo impegno tra Taurasi e Pescopagano».
A seguire, il progettista, Ingegnere Claudio Paternò, ha presentato in dettaglio il lavoro svolto, sottolineando «l’importanza della semplicità e dell’immediatezza nell’accesso ai contenuti. Il progetto prevede l’installazione di una discreta “segnaletica intelligente” sui monumenti censiti, che fornirà una breve descrizione del sito, accompagnata da un QR code. Questo codice rimanderà ad una descrizione più dettagliata e articolata, arricchendo così l’esperienza dei visitatori».
Importante dunque il lavoro degli storici locali, i quali «hanno illustrato con passione il lavoro di ricerca svolto e condiviso, evidenziando l’importanza della conoscenza e della valorizzazione del patrimonio culturale».
Il progetto è finanziato con il contributo del Rotary di Taurasi, dimostrando «il loro impegno nel promuovere iniziative culturali di alto valore per il territorio».
Il secondo evento di presentazione, dedicato a Pescopagano, è previsto invece per venerdì 26 luglio. Nei giorni successivi, sarà avviata l’installazione della segnaletica intelligente, in tempo per accogliere i turisti in arrivo per gli eventi legati al turismo delle radici. «Questa iniziativa rappresenta un passo importante per arricchire l’offerta turistica di Pescopagano e per promuovere la cultura e la storia locali – e concludono- Il progetto di valorizzazione del patrimonio architettonico e culturale dei due territori coinvolti rappresenta un esempio virtuoso di come la collaborazione tra Amministrazioni locali e Associazioni possa portare a risultati significativi per la comunità».