ACERENZA, MEZZO MLN PER LE “SCALE DI S.SOFIA”
“Lavori di mitigazione del rischio idrogeologico” e opere in corso sulle strade: la città si veste di nuovo
Ad Acerenza si prosegue coi lavori che riguardano le strade comunali e non solo. Il Sindaco aveva già spiegato a Cronache l’enorme impegno e le opere di sistemazione che riguardano le infrastrutture viarie, opere suddivise in diversi lotti e concernenti varie zone del territorio acheruntino, dal centro storico, alla zona delle attività artigianali e così via.
Nel mentre giunge anche una buona nuova che riguarda le “Scale di Santa Sofia”, una gradinata monumentale che prende il nome dall’antica chiesetta intitolata a Santa Sofia, situata anticamente nei pressi della sommità. Menzionata già nel 1543 durante la visita di Mons. Saraceno, nel prospetto frontale presenta una protome leonina reimpiegata nella facciata che, secondo recenti studi, è da attribuire al periodo romano. Entro i primi dieci gradini della scalinata si trova anche uno stipite di portale decorato con un giglio.
Il Sindaco Fernando Scattone ragguaglia dunque sulla «consegna lavori a breve, con un importo di 500.000 euro, grazie a “Lavori di Mitigazione del rischio idrogeologico”. I tecnici hanno realizzato un bel progetto di riqualificazione». Un lavoro che parte da lontano, quando nel 2023 si ebbe la firma del decreto di finanziamento regionale per la riqualificazione della storica scalinata, «trasformeremo la gradinata di Santa Sofia in un percorso attraente, sarà la nostra porta d’ingresso pedonale al centro storico» commentava il Sindaco.
Tornando alle strade si lavora altresì «al ripristino delle fughe del basolato del centro storico, lavori necessari e non più procastinabili per la sicurezza dei pedoni. Tanto impegno per migliorare la sicurezza, la viabilità nel borgo e non solo -conclude Scattone, così come nei giorni scorsi- sulla S. P. 122 “Torre Vosa”, è stata effettuata la pulizia delle cunette e della sede stradale prima della posa dell’asfalto già programmato. Si tratta di interventi programmati su cui l’Amministrazione comunale da tempo sta lavorando e la cui realizzazione si si sta concentrando soprattutto in questi ultimi tempi».