IL GIUDIZIO DI PARIDE: LE NOTIZIE DEL 13 GIUGNO
Le notizie del 13 Giugno
Il giudizio di Paride
⚫️ Ieri sera, mentre la Camera discuteva del ddl sull’autonomia differenziata, a Montecitorio. Il deputato dei 5 Stelle Leonardo Donno ha tentato di consegnare un tricolore al ministro Roberto Calderoli. Alcuni deputati di Lega e Fdi lo hanno circondato e preso a pugni. Donno è stramazzato a terra ed è stato portato via dai paramedici in sedia a rotelle. Il Var espelle Furgiuele della Lega per aver fatto il segno della X Mas. Nico Stumpo del Pd espulso per aver lanciato una sedia.
C’è passione nella curva di Montecitorio
🌍Quattro su sette dei leader istituzionali a Borgo Egnazia sono a rischio di schiaffo elettorale o lo hanno già preso. In questo consesso un po’ malinconico risalta ancora di più il sorriso di Giorgia Meloni. Scoppia un caso sul tema dell’aborto, eliminato dall’Italia dalle bozza delle conclusioni del summit.
G7 un summit di anatre zoppe
🌈 Maoz e Aziz: il G7 segua l’esempio del Papa e faccia la differenza per il Medio Oriente . L’israeliano e il palestinese che lo scorso 18 maggio sono stati abbracciati da Francesco a Verona, durante l’Arena di Pace, si fanno testimoni e messaggeri del messaggio del Pontefice e chiedono ai Grandi da oggi riuniti in Puglia, di intervenire per “salvare oltre un milione di persone dal fiume al mare”.
I salvati e i sommersi
🟢 La Commissione europea ha accusato i produttori cinesi di auto elettriche di concorrenza sleale e chiede di tutelare il mercato comune con dazi dal 17% al 38%.
Libera concorrenza ciaone
🟡 Nell’Ue la media di votanti è al 51 per cento. Il Belgio rimane il detentore assoluto del record con l’89,8 per cento. Alla Croazia la maglia nera: ha votato poco meno di un avente diritto su 5; peggio del 29,85% delle scorse elezioni [Fatto]
Urne vuote piazze anche
🇫🇷 Ciotti espulso dai Repubblicani francesi dopo l’annuncio di accordo con i lepenisti. Raggiunto l’accordo tra i partiti di sinistra: il Partito Socialista, i Verdi, La France Insoumise e il Partito Comunista siglano l’intesa elettorale.
Fronte popolare antisovranista
🔴”Sono tutti comunisti del cazzo, Musolino, Candito, quell’altro là di LaC, tutti comunisti del cazzo”. Dalle intercettazioni del capogruppo regionale Giuseppe Neri di Fdi con il mediatore della cosca Araniti se la prende con i giornalisti
E’ la stampa bellezza
🟤 Il Foglio titola “Adolfo Urss” per la politica statalista del ministro Urso e lui querela chiedendo mezzo milione di risarcimento.
L’importanza di chiamarsi Adolfo
🔵 Dior, «borse da 56 euro rivendute a 2.600 e operai cinesi sfruttati»: inchiesta su società del ramo italiano. Disposta l’amministrazione giudiziaria.
Disse il fondatore “Il lusso è libertà“ . Di sfruttamento.
👶Nel mondo, secondo le ultime rilevazioni dell’Ilo e Unicef, sono 160 milioni i bambini e gli adolescenti tra i 5 e 17 anni coinvolti nel lavoro minorile.
Scrisse Engels nel 1845: “una classe così profondamente immorale, così inguaribilmente corrotta … non conosce altra beatitudine che un guadagno rapido”.
🚸Addio a “Un mondo a parte”: nel paese abruzzese senza alunni chiude la scuola del film. Troppo pochi 10 scolari a Villetta Barrea: andranno nel centro vicino. Nella pellicola la salvezza veniva dai figli dei migranti.
La restanza senza speranza
📺 Sky Italia si è accaparrata in esclusiva i diritti televisivi su Champions, Europa e Conference League: niente più partite trasmesse in chiaro dalla prossima stagione.
Il calcio dei ricchi
😎 Jacobs e i suoi compagni di staffetta conquistano l’oro nell’ultima giornata degli europei di atletica. Sul podio anche Pietro Arese (1500 metri) e Larissa Iapichino (salto in lungo). Per gli azzurri in totale 23 medaglie.
Aspettando Parigi