AttualitàBasilicata

NUOVA VITA AL MERCATO COPERTO COMUNALE DI MURO

«Locale a vocazione prevalentemente serale: l’avviso vede concessione per 5 anni e 96mila € a fondo perduto»

Ancora opportunità sul territorio comunale di Muro Lucano, dove il Sindaco Giovanni Setaro, rende noto che «nell’anno 2022 il Comune di Muro Lucano ha ottenuto € 300.000 da fondi PNRR che l’Amministrazione ha deciso di suddividere in tre diversi progetti che guardano allo sviluppo del territorio, a quello occupazionale e al contrasto dello spopolamento. Sul portale web dell’Ente Locale è presente il secondo avviso pubblico che in linea con la prima annualità, mira all’avvio di una nuova attività commerciale di ristorazione, nello specifico un “Locale a vocazione prevalentemente serale”».

Si tratta nel dettaglio, di un «avviso pubblico che vede, per il locale, la concessione per 5 anni a titolo gratuito dell’immobile comunale, 96.452,49 euro a fondo perduto per l’adeguamento dei locali stessi. La presentazione delle istanze scade il giorno 15 giugno 2024».

L’intervento « sulla scorta di quanto realizzato nel corso dell’annualità 2021, si prefigge lo scopo di contribuire alla realizzazione di una rete di strutture ricettive in grado di favorire il Turismo diffuso sugli attrattori culinari propri del territorio, nei pressi del centro storico e cittadino del Comune di Muro Lucano- si evince dall’Avviso- Ulteriore auspicabile punto di arrivo dell’iniziativa in parola è quello di incentivare il diffondersi della cooperazione sociale, da indirizzare allo sviluppo di una rete cittadina di cooperative di comunità».

Gli operatori economici «dovranno presentare apposito progetto contenente una descrizione delle attività da svolgersi presso l’immobile con allegata scheda di interventi di riqualificazione e di miglioria dell’impianto contenente una quantificazione economica degli stessi».

Così come programmato nel corso della prima annualità, ovvero la “Trattoria tipica locale” in Corso G. Marconi «dove a breve partirà il cantiere, si prefigge lo scopo di contribuire alla realizzazione di una rete di strutture ristorative in grado di favorire il turismo diffuso sugli attrattori culinari nel centro storico del Comune di Muro Lucano – prosegue il documento- Nel tempo il cibo è divenuto un forte elemento di promozione del territorio ed i ristoranti di qualità sono delle vetrine significativamente per i produttori e per le produzioni locali: i clienti dei ristoranti e degli agriturismi apprezzano apertamente la qualità del cibo e chiedono informazioni su dove poter acquistare i prodotti che hanno degustato ma anche sugli altri prodotti tipici del territorio. Infatti, vi è la consapevolezza che, accanto alla garanzia della qualità e della freschezza degli alimenti e delle materie prime, una delle ragioni che dovranno indurre la nuova attività ad utilizzare i prodotti locali, dovrà essere proprio la promozione del territorio e dei suoi sapori».

«
Con il solito sguardo al futuro – conclude Setaro- abbiamo deciso di ridare vita al Mercato Coperto Comunale con un progetto che mira alla rigenerazione urbana, al turismo e alla cultura, nonché allo sviluppo occupazionale».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti