AttualitàBasilicataBlog

IL GIUDIZIO DI PARIDE: LE NOTIZIE DEL 24 MAGGIO

Le notizie del 24 Maggio

🔵 Per Giovanni Toti otto ore e mezza di interrogatorio, 180 domande e 17 pagine di memorie. Ieri il governatore della Liguria ha detto ai pm le sue verità sui rapporti con gli imprenditori, sui finanziamenti e sui denari passati da un conto all’altro. Ha respinto tutte le accuse. Ora chiederà la revoca dei domiciliari e poi deciderà se dimettersi o meno
La stampella di Toti

🔴 Ilaria Salis è ai domiciliari. Dopo un anno, tre mesi e dieci giorni è uscita dalla prigione di Gyorskocsi utca a Budapest. Oggi tornerà in aula per ascoltare una delle tre vittime dell’aggressione di cui è accusata. Questa volta però senza ceppi, catene o guinzaglio.
Dei diritti e delle pene

🟢“Fossimo in Netanyahu, ci sottoporremmo al giudizio. Partecipando ad ogni seduta del processo e portando tutte le prove possibili della non intenzionalità di Israele nel massacro che si è compiuto a Gaza”. Dall’editoriale di Paolo Mieli sul Corsera
La pia intenzione

🟢 Avril Haines, direttrice nazionale dei servizi di intelligence degli Stati Uniti, ebrea, ha previsto già mesi fa che “il conflitto di Gaza avrà un impatto generazionale sullo sviluppo del terrorismo”.
Se vuoi la guerra prepara la guerra

👮Tre giornalisti che stavano documentando la protesta di Ultima Generazione a Roma sono stati fermati dalla Polizia, portati in Commissariato, perquisiti e trattenuti per 2 ore in celle di sicurezza.
Non erano tassisti con bombe carta

🟢 Preghiera dell’imam in università a Torino, l’ira della ministra e del rettore. Geuna chiamato da Roma a chiarire sul rito musulmano nella sede delle facoltà umanistiche: «Iniziativa autonoma degli occupanti».
Libertà di culto o laicità d’Ateneo?

⚫️ Il premier britannico Rishi Sunak sospende il piano Ruanda per i migranti fino a dopo le elezioni. Intanto dall’Albania, il premier Rama fa sapere che il progetto di Meloni non può funzionare.
L’Europa non è una fortezza

🟡 Con un comunicato piuttosto irrituale, il comando generale dei Carabinieri ha manifestato pubblica solidarietà al generale Mario Mori, già comandante del Ros e direttore del Sisde, indagato dalla Procura di Firenze per le stragi del 1993.
Arma contro pm d’assalto

🟤 Cirielli demolisce la villa di campagna nonostante il vincolo: per il Consiglio di Stato poteva solo ristrutturare. Accolto il ricorso del ministero della Cultura contro il viceministro degli Esteri (Fdi), ma la casa è stata già demolita.
Oltre il condono

👨‍💼”L’episodio di Aldo Moro che “fortunatamente” con il suo sacrificio creò un’allarme tale che ci permise di sconfiggere il terrorismo”Il solito Lollobrigida
“Uno statista fatto meme” Il Foglio

🌋A “Porta a Porta” Vespa confonde la caldera vulcanica dei Campi Flegrei con il Vesuvio. Senaldi uguale ad Agorà. Il Mattino titola su profezie catastrofiche di Nostradamus.
Si consiglia la lettura del bellissimo fumetto “Matilde Serao. La voce di Napoli”
Una lezione sul giornalismo e sul Vesuvio .

🇪🇸Palma di Maiorca, crolla la terrazza di un bar ristorante sul lungomare: 4 morti e 16 feriti gravi. “Troppo affollata, non ha retto il peso”.
Tragedia del turismo di massa

😎 Non è un omaggio a Marcello Mastroianni e non è una biografia. “Marcello Mio” è un film sugli attori che dentro e fuori il set vivono una magia estraniante. Nelle sale.
Il fantasma del centenario

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti