AttualitàBasilicata

ACERENZA, ALLOGGI PER L’ARMA E VIDEOCAMERE

«Siamo sempre più a misura di famiglia». Approvati in Giunta comunale due progetti da 150.000 e 113.000 Euro

A seguito dell’ultimo consiglio comunale di Acerenza, il Sindaco Fernando Scattone rende noti due importanti punti, l’approvazione in Giunta comunale del «progetto esecutivo per i lavori di completamento degli alloggi dei Carabinieri Compagnia di Acerenza, con un importo per i lavori pari a 150.000 euro» e la «approvazione del progetto esecutivo per il sistema di videosorveglianza per il controllo veicolare e del patrimonio comunale -Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città- per un importo dei lavori di 113.000 euro».
In merito al primo punto Scattone aggiunge che «si tratta di due progettazioni esecutive, la prima per assegnare altri 4 appartamenti ai Carabinieri, che si aggiungono ai primi 4 di prossima assegnazione». Come abbiamo anticipato da queste colonne per i primi 4 alloggi, «si è trattato di un proficuo e intenso lavoro realizzato dall’Ufficio Tecnico Comunale che ha consentito, dopo un iter burocratico alquanto complesso, all’Amministrazione Comunale di sottoscrivere presso la Prefettura di Potenza il contratto di comodato d’uso gratuito degli alloggi a disposizione dell’Arma dei Carabinieri, con il Vicario del Prefetto in rappresentanza del Ministero dell’Interno.
È stato pertanto sottoscritto il contratto di comodato che prevede la durata di utilizzo per sei anni da parte dell’Arma, al termine del quale il Ministero si è impegnato ad assumere in locazione l’immobile pagando un adeguato canone annuo»spiegava il Sindaco.
Lo stabile è articolato su quattro elevazioni e al piano interrato è posizionata un’ampia autorimessa, mentre nei quattro piani si trovano gli alloggi di servizio costituiti da 8 spaziosi appartamenti.
Una prima assegnazione cui si aggiungeranno dunque, con questi nuovi lavori, «altri quattro alloggi, diventando complessivamente otto, dopo alcuni interventi che consentiranno di estendere l’agibilità a tutto lo stabile».
Per la comunità acheruntina «sarà una piccola boccata d’ossigeno contro lo spopolamento, consentendo a ben otto famiglie di abitare qui. Acerenza è un paese a misura di famiglia. Abbiamo scuole rinnovate e moderne, ideale per far crescere i bambini. Spazi pubblici all’aperto con parchi gioco frequentati da bambini. Impianti sportivi di prim’ordine e per tutti gli sport.
Inoltre la qualità della vita è innalzata dall’attenzione alla cultura, che trova espressione nella disponibilità di un piccolo auditorium, di un museo diocesano, di una biblioteca comunale.
Insomma -ha concluso Scattone- un centro dove si coniugano innovazione e tradizione ed è per questo che sarà un vero piacere consentire a ben otto famiglie dell’arma dei Carabinieri di poter vivere ad Acerenza».
Il secondo punto del Consiglio comunale a ben guardare non si discosta molto dal primo e concerne la «partecipazione al bando videosorveglianza della Prefettura» per realizzare «il sistema di videosorveglianza per il controllo veicolare e del patrimonio comunale» di cui Acerenza è notoriamente ricca. «Si tratta di “Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città” -si avvia a concludere Scattone- per un importo dei lavori di 113.000 euro». Purtroppo la problematica dei furti è un fenomeno che sta toccando i comuni della regione senza distinzione di sorta e il controllo veicolare garantirebbe non solo maggior sicurezza, ma anche riconoscimento di eventuali sospetti. A ciò va aggiunto che Acerenza, come suddetto, ha un patrimonio culturale notevole, beni che per particolare rilievo storico ed estetico, sono di interesse pubblico e costituiscono la ricchezza del luogo e della relativa popolazione, nonché di interesse turistico.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti