AttualitàBasilicataBlog

RIONERO,UNA MOSTRA SUI TERREMOTI IN BASILICATA

Curata dagli studenti 5E-5F IIS Fortunato con l’INGV-Irpinia e l’Istituto Scienze Patrimonio Culturale del CNR

Dal 22 al 26 Novembre 2023, ore 15:30-17:30, presso Palazzo Giustino Fortunato di Rionero in Vulture, sarà allestita la mostra “I terremoti in Basilicata: tra distruzione e ricostruzioni”, allestita in occasione del 43° anniversario del terremoto del 1980.

L’esposizione, curata dagli studenti della 5E e 5F dell’ IIS G. Fortunato di Rionero con la supervisione del INGV sezione Irpinia e dell’Istituto di Scienze del patrimonio culturale del CNR, offre un’ampia panoramica di documenti sui numerosi eventi sismici che hanno interessato la Basilicata negli ultimi secoli. L’evento è patrocinato dal comune di Rionero.

“La Mostra offre al visitatore un’esplorazione diacronica dei numerosi eventi sismici che hanno interessato storicamente la Basilicata attraverso studi ed approfondimenti svolti da circa quaranta studentesse e studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Giustino Fortunato” di Rionero in Vulture nell’ambito del PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) MEMOSIL (MEMOrie Sismiche Lucane) guidato dall’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISPC).
La Mostra è allestita con pannelli tematici sui terremoti più significativi che hanno interessato la Basilicata negli ultimi mille anni, tra i quali il terremoto irpino del 23 luglio 1930 e quello irpino-lucano del 23 novembre 1980. Ciascun terremoto è contestualizzato rispetto al quadro storico di riferimento.

Gli allievi guideranno i visitatori della Mostra illustrando le “vicende sismiche” della Basilicata relative alle conseguenze sulla popolazione, ai danni agli abitati e al patrimonio culturale, agli effetti ambientali e alle ricostruzioni, evidenziando luci ed ombre della risposta messa in campo dalle istituzioni. La Mostra è corredata da un nutrito apparato iconografico, come estensione esplicativa dei testi”.

Interverranno Mario Di Nitto Sindaco di Rionero in Vulture, la Prof.ssa Antonella Ruggeri Dirigente Scolastica IIS “Giustino Fortunato”, Fabrizio Terenzio Gizzi Resp. scientifico della Mostra, ISPC-CNR.

Personale ISPC-CNR per le attività del PCTO

Dott. Fabrizio Terenzio Gizzi, Responsabile scientifico
Dott. Antonio Minervino Amodio, Responsabile sviluppo GIS
Sig.ra Maria Rosaria Potenza, Responsabile allestimento pannelli
Dott.ssa Annarita Sannazzaro, Responsabile redazione pannelli

Personale Istituto Istruzione Superiore “Giustino Fortunato”
Prof.ssa Antonella Ruggeri, Dirigente scolastica

Prof.ssa Annamaria Sileo, Referente d’Istituto del PCTO
Prof.ssa Elvira Locuratolo, Tutor PCTO 4° E Liceo Scientifico
Prof.ssa Angela Salvia, Tutor PCTO 4° F Liceo Scientifico
Prof.ssa Lea Cloroformio, Referente Educazione Civica 4° E Liceo Scientifico
Prof.ssa Maria Gabriella Ciampa, Referente Educazione Civica 4° F Liceo Scientifico
Prof. Buonaventura Ramone, Supervisore redazione del logo del PCTO

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti