FAL, MATERA-BARI: TUTTO POCO SERENO
L’intervento di Enzo Acito
Ho vissuto la forte sensazione del déjà vu; mentre leggevo sui quotidiani: “Fal, le richieste della nuova assessora; Sileo al direttore Colamussi: nel nuovo contratto collegamenti veloci con Bari” sono stato investito da un uragano di ottimismo. Finalmente avremo il Matera Bari in un’ora; è finito un altro pezzo di isolamento della città. Ho ringraziato l’amica Assessora per questo impegno. Poi la ragione ha preso il posto delle reazioni epidermiche ed i numeri mi hanno confermato che c’è poco da stare tranquilli. Andiamo in ordine. La giunta regionale approva nel 2017 il rinnovo del contratto di servizio trasporto pubblico ferroviario di interesse regionale con Fal srl; lo schema di contratto di servizio ha validità dal 01.01.2015 al 31.12.2023, con scadenza, quindi, tra meno di due mesi. Il servizio delle Fal si espleta parte su ferro e parte su gomma. Il contratto riporta che per i servizi su gomma, si prevede l’espletamento del servizio solo fino al subentro dell’aggiudicatario della relativa gara del trasporto pubblico regionale. All’art. 4 si prevede che “la durata si estenderà automaticamente per un ulteriore anno, cioè sino al 31.12.2024, agli stessi patti e condizioni qualora, alla data del 31.12.2024, non risulti ancora individuato il nuovo affidatario e/o non sia possibile l’effettivo avvio dei servizi da parte dell’aggiudicatario. Fal srl svolge i servizi di trasporto pubblico automobilistico sostitutivi secondo il programma di esercizio sino al subentro del nuovo gestore”. Il corrispettivo complessivo da riconoscere a Fal srl è “fissato in €7.695.000,00 oltre iva al 10% per un presumibile sviluppo di circa Km/bus 2.115.000”. Quindi, il costo a km è pari a € 4,00 iva compresa al 10% fino al subentro del nuovo gestore. È poco, è molto? Facciamo un salto ed andiamo al contratto ponte che la regione Basilicata sottoscrive con il Consorzio Trasporti Aziende Basilicata (Co.Tr.A.B.) il 6 settembre 2021, per la prosecuzione dei servizi di Trasporto Pubblico Locale extraurbani provinciali. Il contratto prevede il servizio dal 1° luglio 2020 fino al 30 novembre 2021 e, in ogni caso, fino al subentro del nuovo gestore. Per il corrispettivo annuo il contratto prevede €33.245.194,00 sulla base di una percorrenza presunta di km 18.469.552, per un corrispettivo unitario di € 1,80/km; questo costo kilometrico va confrontato con quello del servizio automobilistico delle Fal srl e scopriamo che il prezzo concordato con le Fal, quattro anni prima, è superiore di € 2,20/km rispetto a quello rinegoziato con Co.Tr.A.B. E qui i dubbi diventano travolgenti: perché le Fal dovrebbero mettere le linee dirette Matera Bari, anche nei giorni festivi oggi inesistenti, se il contratto in prorogatio non lo prevede? Finalmente il 14 novembre scorso sono state pubblicate la cinque gare per il servizio di TPL su gomma con scadenza alle ore 12,00 del 13/05/2024, quindi si presume che, ricorsi amministrativi permettendo, il contratto con l’aggiudicatario si potrebbe sottoscrivere non prima del settembre 2024. L’allegato 1 al bando TPL prevede tre corse al giorno in andata e ritorno solo i giorni feriali con tempi di percorrenza variabili da 94 a 108 minuti per la tratta Matera-Bari e, per quanto riguarda il collegamento con l’ aereoporto di Bari, una corsa A/R Nova Siri-Matera- APT Bari tutti i giorni. Questo è tutto quello che il TPL assegna alla città di Matera. Il prezzo a base d’asta, nel 2024 da ribassare, è, per la tipologia di trasporto extraurbano, pari a 2,01 €/km, oltre iva al 10%. Sorge allora in dubbio sul perché il TPL non ha previsto corse aggiuntive Matera Bari? Forse per acquisire, ancora una volta, l’intervento delle FAL con corse su gomma che sostituiscono i percorsi su ferro; ipotizziamo ci sarà un nuovo contratto con le FAL e il prezzo in contratto sarà, speriamo di sbagliarci, probabilmente pari o superiore ai 4,00 € /km. In questo caso saremo ancora una volta investiti da grossi dubbi in merito alla gestione razionale delle risorse pubbliche e la convinzione, sempre più erosiva, che la sudditanza nei confronti delle FAL è ancora drammaticamente imperante. Confido nell’ intervento dell’assessora Sileo a cui riconosco altissimo rigore e spiccato senso civico
Di Enzo Acito
Ex Consigliere Regionale