IL GIUDIZIO DI PARIDE: LE NOTIZIE DEL 17 OTTOBRE
Le notizie del 17 Ottobre
🔴 Due tifosi svedesi uccisi in Belgio.L’attentatore di Bruxelles, un tunisino di 45 anni già arrestato per terrorismo, è ancora ricercato. Sospesa al secondo tempo la partita tra Belgio e Svezia per decisione dei giocatori ospiti. I tifosi delle due squadre chiusi nello stadio hanno cantato “Tutti insieme” . A Chicago, uomo uccide con 26 coltellate un bimbo di sei anni perché palestinese: arrestato 71enne.
I nuovi nazisti non vivono solo in Illinois.
🟠 A Gaza la situazione è sempre più drammatica. Biden domani in Israele, Putin oggi a Pechino come mediatore.
Liberare i 199 ostaggi dii Hamas.
Trattativa globale
⚫️ Il cameraman Issam Abdoullah dell’agenzia Reuters è stato ucciso, mentre i colleghi che stavano nel veicolo colpito dall’artiglieria israeliana sono rimasti feriti. «È stato un attacco mirato, si tratta di giornalisti di grande esperienza che indossavano elmetto e giubbotto con la scritta Press, così come l’auto su cui si trovavano. Era impossibile sbagliarsi», ha dichiarato Ali Hashem di Al Jazeera .
Odio senza regole
🟡 Il Guardian licenzia dopo 40 anni il vignettista Steve Bell per un fumetto su Netanyahu.
Nero di china censorio
🟢 Meloni non risponde alle domande dei giornalisti sulla legge di Bilancio: è la prima volta negli ultimi dieci anni. Le novità: taglio del canone Rai da 90 a 70 euro l’anno, una maxi-decontribuzione per le mamme lavoratrici, bonus per i nidi
La manovra del ceto medio basso
🔵 Donald Tusk ha i numeri per formare un governo, anche se il Pis di Morawiecki si conferma primo partito della Polonia. Per la svolta europeista però bisognerà aspettare mesi.
Inciampo sovranista
🟣 Boom di ascolti per la prima puntata di Che tempo che fa, la trasmissione sbarcata sul Nove ha ottenuto una media di 2.100.000 spettatori con il 10,47% di share.
Fazio nuovo Scooby Doo della Warner Bros
🟤 “Acquisti flop? Quando prendi un giocatore è come una fidanzata. Pensi sia quella giusta, la porti a cena ma poi capisci strada facendo, quando te la metti in casa, che non va bene, che non fa da mangiare, non lava, non stira”. Parole del direttore sportivo della Juventus, Cristiano Giuntoli, dal palco del Festival dello Sport di Trento.
Si rimpiange Gianni Agnelli quando rispondeva a Minoli “Io di donne preferisco non parlare”.