In questi mesi abbiamo raccontato il Pic “AQUA”, ed ora prende il via il corso di “Guida Ambientale Escursionistica” «alla scoperta di posti incantevoli situati nei tre comuni coinvolti nel progetto -spiegano gli organizzatori- Oltre alle visite i 10 partecipanti stanno svolgendo lezioni in e-learning per comprendere gli aspetti più teorici della professione».

I tre comuni interessati sono Muro Lucano, Balvano e Vietri di Potenza. Il PIC- Piano Integrato di Cultura “Acqua – la ricchezza di un territorio” ha già visto a Muro una due giorni specifica presso il Cineteatro comunale con la presentazione del Progetto e gli interventi del sindaco e di Gerardo Graziano della BweB, soggetto attuatore del progetto. Poi è stata la volta di Balvano, che con il Sindaco e l’Associazione Protezione Civile Balvano che «ha partecipato al percorso per le guide. Una giornata all’insegna della storia e della cultura del nostro paese che mostra da sé la sua bellezza». Sarà poi la volta di Vietri.

Ma vediamo nel dettaglio le aree d’interesse dei comuni: Il Progetto Aqua prevede 3 sotto misure per i tre comuni, «il PIC ha come obiettivo il risanamento conservativo, la riqualificazione ed il recupero di siti di interesse storico, culturale e naturalistico al fine di promuovere il territorio e valorizzare la risorsa idrica ed i suoi legami ambientali, culturali, sociali e storici con le comunità, grazie alla manutenzione e realizzazione di percorsi».

Muro punta sul Sentiero delle Ripe e dei Mulini: un complesso ecosistema di opere architettoniche realizzate dall’anno 1000, un ponte in stile romanico 1100 d.C., 5 mulini ad acqua e una fontana medievale. Il sito delle Ripe era un importante crocevia economico. In questo habitat nidifica la rarissima Cicogna Nera. Il progetto “Acqua” prevede la valorizzazione storica e naturalistica del sentiero attraverso piccoli interventi di ripristino dell’area e l’installazione di segnaletica, e si inserisce in un ampio ventaglio di eventi, manifestazioni e workshop con al centro il tema “acqua”.

Anche a Vietri punta sul percorso dei Vecchi Mulini, rendendo il percorso di nuovo fruibile a residenti e turisti e il Comune di Balvano partecipa con la misura “Trekking alla scoperta del Vecchio Mulino”, per valorizzare “gola” lungo il cui percorso si trovano i resti di una serie di mulini, al fine di riqualificare l’area e realizzare un percorso per escursioni e “trekking di bassa difficoltà” adatte a tutte le fasce d’età.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti