LAZIO, “SPIAGGE SERENE” SBARCA SUI LITORALI
Progetto di educazione sanitaria per fornire indicazioni su piccoli inconvenienti che potrebbero presentarsi in spiaggia
Dal 29 giugno 2023 e fino a settembre prenderà vita il progetto diviso in sedici appuntamenti “Spiagge Serene” che mira a fornire indicazioni su comportamenti corretti da tenere in caso di piccoli inconvenienti in spiaggia.
Nello specifico, in ogni giornata, una equipe multidisciplinare composta da infermieri, altre professioni sanitarie e studenti dei corsi di Laurea in Infermieristica, si impegnerà a promuovere attivamente stili di vita sani, sensibilizzare sulla prevenzione di comportamenti a rischio e formare per attuare interventi di primo soccorso. Teoria e anche pratica con i bagnanti che potranno esercitare interventi di tecniche di rianimazione cardio-polmonare e disostruzione delle prime vie aeree, esercitandosi su un manichino. Il progetto è stato ideato dalle Asl Roma 3, Roma 4 e Roma 6, con il patrocinio dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma e della Regione Lazio e interesserà sia spiagge libere che stabilimenti balneari e lacustri.