La convocazione di specifici incontri in Regione per concordare procedure e soluzioni rivolte a sostenere le aziende agricole in questa difficile e drammatica fase per cercare di fronteggiare le difficoltà in cui versano aggravate dalle prolungate calamità naturali: questa la richiesta centrale degli esecutivi CIA-Agricoltori di Potenza e Matera che hanno tenuto un lungo incontro nel quale è stata realizzata una puntuale e capillare analisi sullo stato di difficoltà e di grande disagio che investe il settore agricolo e zootecnico.
Per quanto riguarda la questione della peste suina, si sollecita il tempestivo programma di monitoraggio e rilevamento della fauna selvatica presente in tali territori e la conseguente attivazione di tutti i provvedimenti che le Istituzioni e le Autorità preposte devono porre in essere in modo da tutelare territori, cittadini, attività economiche e produttive presenti in tali areali, a partire da quelle allevatoriali e zootecniche, direttamente interessate a potenziali vincoli e restrizioni.
In riferimento al settore agricolo, si manifesta una situazione di grandissimo disagio per la perdita di gran parte delle produzioni e con evidenti ripercussioni sui bilanci delle singole aziende che non potranno raccogliere i frutti di intera annata agraria dopo che hanno investito e speso risorse per portare maturazione ed effettuare i raccolti. La CIA-Agricoltori chiede di convocare un immediato incontro in Regione per attivare le procedure per decretare lo stato di calamità.
