AttualitàBasilicata

LATRONICO SU EMERGENZA CLIMATICA

“Idrogeno verde, tecnologie della decarbonizzazione e nuove professionalità per la Basilicata”, ha detto l’assessore

La Basilicata è tra le Regioni più fattive nel campo della progressiva decarbonizzazione. Le prospettive per il raggiungimento della neutralità carbonica entro il 2050 sono estremamente positive”. Lo ha annunciato l’assessore all’Ambiente ed Energia della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, intervenendo a Potenza al convegno sul tema: Idrogeno, tecnologie della decarbonizzazione e nuove professionalità per la lotta ai cambiamenti climatici. La programmazione energetica regionale punta molto sull’innovazione della produzione energetica e pone obiettivi in diversi settori di intervento: efficienza energetica, neutralità climatica, economia circolare.

A tutto ciò si aggiunge – ha continuato Latronico – un ulteriore asse prioritario che è quello della sicurezza energetica, garantendo la diversificazione delle fonti di approvvigionamento e adeguando le infrastrutture di distribuzione. Un’altra grande sfida in tema di transizione energetica è rappresentata dallo sviluppo delle comunità energetiche rinnovabili orientate all’autoproduzione e all’autoconsumo di energia, anche in una prospettiva multi-vettore, promuovendo la creazione di distretti energetici“.

Nel campo dello sviluppo di nuovi vettori energetici, l’idrogeno verde è protagonista di un ampio programma di sviluppo a livello regionale. Di recente l’approvazione della graduatoria delle proposte progettuali per la realizzazione di impianti di produzione di idrogeno rinnovabile in aree industriali dismesse, finanziato nell’ambito della Missione 2 del Pnrr, a fronte di una dotazione finanziaria di 18,5 milioni di euro. Evidente, quindi – ha concluso Latronico – che le azioni messe in campo sono strumenti più che validi per vincere la gara dell’emergenza climatica“.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti