BlogCronacaIn evidenza

TRAGICO INCIDENTE FERROVIARIO : BILANCIO PROVVISORIO 200 MORTI 850 FERITI

Secondo le prime informazioni disponibili, l’incidente è avvenuto vicino alla stazione di Bahanaga Bazar quando il treno Coromandel Express (diretto a Chennai) è deragliato andando a finire sul binario opposto nella stazione di Balasore, nello stato orientale dell’Orissa, e scontrandosi con un treno merci

#incidenteferroviario est INDIA 🇮🇳


Il Coromandel Express 科羅曼德融合樂團 è deragliato andando a finire sul binario opposto scontrandosi con un treno merci

TRAGICO INCIDENTE FERROVIARIO : BILANCIO PROVVISORIO 200 MORTI 850 FERITI

Scontro fra treni, il tragico incidente in India: «Più di 200 morti e 850 feriti»

Tragedia in India, almeno #200morti e #850feriti dopo lo scontro tra due treni
Continua a salire il bilancio dei morti del disastro ferroviario avvenuto in India 🇮🇳
Al momento, le autorità riferiscono che sono 1️⃣2️⃣0️⃣
Secondo le prime informazioni disponibili, l’incidente è avvenuto vicino alla stazione di Bahanaga Bazar quando il treno Coromandel Express – diretto a Chennai – è deragliato andando a finire sul binario opposto nella stazione di Balasore, nello stato orientale dell’Orissa, e scontrandosi con un treno merci.

Oltre alle decine di vittime, il cui bilancio è provvisorio, sono centinaia i feriti.
Secondo quanto riferiscono le autorità sono 850.

Sul posto sono intervenute circa 60 ambulanze e squadre di soccorritori.

Il governatore del Tamil Nadu RN Ravi ha dichiarato di essere «estremamente addolorato» per l’incidente ferroviario ed ha aggiunto :

«Il mio cuore va alle famiglie che hanno perso i loro cari. Possano i feriti riprendersi rapidamente. Tutte le operazioni di salvataggio e soccorso stanno procedendo»

Scontro tra treni in India: almeno 200 morti e centinaia di feriti

Intrappolate sotto i vagoni ci sarebbero 200 persone

Alcune carrozze cariche di passeggeri sono deragliate finendo sul binario opposto scontrandosi con un treno merci nello stato dell’Orissa

In India almeno 200 persone sono morte a causa dello scontro tra due treni, i feriti sarebbero 850

L’incidente è avvenuto nella stazione di Balasore, nello stato orientale dell’Orissa. Alcune carrozze di un treno passeggeri sono deragliate finendo sul binario opposto scontrandosi con un treno merci.

Si teme che almeno 200 passeggeri siano rimasti intrappolati sotto i vagoni.
Oltre 100 soccorritori sono stati inviati sul luogo dell’incidente e sono impegnati nelle operazioni di salvataggio.

Secondo una prima ricostruzione, una decina di carrozze dello Shalimar-Chennai Coromandel Express sono deragliate vicino a Baleswar andando a finire sul binario opposto.

Ha detto il portavoce delle Ferrovie Amitabh Sharma :

“Un treno proveniente da Yeswanthpur e diretto a Howrah si è schiantato contro quei vagoni provocando il deragliamento delle sue 3-4 carrozze”

Nel disastro sarebbe coinvolto anche un secondo treno passeggeri, ma la dinamica degli eventi non è ancora chiara.

“Non siamo ancora in grado di stabilire cosa sia successo, diverse squadre sono sul posto e tutti sono impegnati nelle operazioni di soccorso”

ha detto un funzionario di polizia.

Al momento, sono 75 le ambulanze inviate al sito della tragedia per aiutare a trasportare i feriti alle strutture mediche della regione.
Sul luogo dell’incidente sono impegnati anche tantissimi medici giunti da altri distretti per aiutare i feriti.
I media locali hanno mostrato le immagini di un vagone del treno capovolto su un lato dei binari con quelli che sembravano essere i sopravvissuti sopra le carrozze del convoglio capovolte e i residenti locali che cercavano di aiutarli a scendere.


“Ci aspettiamo che le operazioni di soccorso continuino almeno fino a domani mattina. Da parte nostra, abbiamo allertato tutti i grandi ospedali governativi per assistere i feriti”

ha detto un portavoce del governo dello Stato di Orissa mentre le autorità hanno già annunciato un risarcimento per le vittime del disastro.

Il premier indiano Narendra Modi si è detto “addolorato per l’incidente ferroviario”. “In questo momento di dolore, i miei pensieri sono con le famiglie in lutto. Che i feriti possano riprendersi presto. Ho parlato con il ministro delle Ferrovie Ashwini Vaishnaw e ho fatto il punto della situazione”, ha twittato.

Le Ferrovie indiane trasportano ogni giorno decine di milioni di persone e fino a pochi anni fa gli incidenti erano più frequenti in quanto le infrastrutture erano rimaste sostanzialmente quelle costruite all’epoca coloniale britannica.

Tuttavia, la sicurezza delle ferrovie – grazie a nuovi massicci investimenti e all’aggiornamento della tecnologia – è migliorata notevolmente negli ultimi anni.

L’ultimo grave disastro risale al novembre del 2016 quando 147 persone morirono nel deragliamento di un treno nello Stato dell’Uttar Pradesh.

Scontro tra treni in India. Centinaia di feriti, oltre 200 morti

A Balasore, nello stato orientale dell’Odisha. Diverse persone intrappolate sotto i vagoni.
La collisione con un convoglio merci

È di almeno 200 morti e oltre 850 feriti il bilancio purtroppo provvisorio di un incidente ferroviario avvenuto in India, nello stato orientale dell’Orissa, mentre i soccorritori sono impegnati a salvare centinaia di passeggeri che si teme siano rimasti intrappolati sotto i vagoni.
Secondo una prima ricostruzione, una decina di carrozze dello Shalimar-Chennai Coromandel Express sono deragliate vicino a Baleswar andando a finire sul binario opposto. “Un treno proveniente da Yeswanthpur e diretto a Howrah si è schiantato contro quei vagoni provocando il deragliamento delle sue 3-4 carrozze”, ha detto il portavoce delle Ferrovie Amitabh Sharma. Nel disastro sarebbe coinvolto anche un secondo treno passeggeri, ma la dinamica degli eventi non è ancora chiara.

“Non siamo ancora in grado di stabilire cosa sia successo, diverse squadre sono sul posto e tutti sono impegnati nelle operazioni di soccorso”, ha detto un funzionario di polizia. Al momento, sono 75 le ambulanze inviate al sito della tragedia per aiutare a trasportare i feriti alle strutture mediche della regione.

Sul luogo dell’incidente sono impegnati anche tantissimi medici giunti da altri distretti per aiutare i feriti. I media locali hanno mostrato le immagini di un vagone del treno capovolto su un lato dei binari con quelli che sembravano essere i sopravvissuti sopra le carrozze del convoglio capovolte e i residenti locali che cercavano di aiutarli a scendere.

“Ci aspettiamo che le operazioni di soccorso continuino almeno fino a domani mattina. Da parte nostra, abbiamo allertato tutti i grandi ospedali governativi per assistere i feriti”, ha detto un portavoce del governo dello Stato di Orissa mentre le autorità hanno già annunciato un risarcimento per le vittime del disastro.

Il premier indiano Narendra Modi si è detto “addolorato per l’incidente ferroviario”. “In questo momento di dolore, i miei pensieri sono con le famiglie in lutto. Che i feriti possano riprendersi presto. Ho parlato con il ministro delle Ferrovie Ashwini Vaishnaw e ho fatto il punto della situazione”, ha twittato. Sul posto sono in corso le operazioni di soccorso e si sta fornendo “tutta l’assistenza possibile” alle persone colpite, ha aggiunto.

“La nostra priorità assoluta ora è salvare i passeggeri e fornire assistenza sanitaria ai feriti”, ha spiegato il segretario generale dello Stato dell’Orissa Pradeep Jena mentre il ministro delle Ferrovie Vaishnaw ha detto che “sono state mobilitate squadre di soccorso da Bhubaneswar, Kolkata, l’unità nazionale di pronto intervento e anche l’aviazione. Ci sarà tutto il personale necessario per le operazioni di soccorso”, ha twittato. Le Ferrovie indiane trasportano ogni giorno decine di milioni di persone e fino a pochi anni fa gli incidenti erano più frequenti in quanto le infrastrutture erano rimaste sostanzialmente quelle costruite all’epoca coloniale britannica. Tuttavia, la sicurezza delle ferrovie – grazie a nuovi massicci investimenti e all’aggiornamento della tecnologia – è migliorata notevolmente negli ultimi anni.  


L’ultimo grave disastro risale al novembre del 2016 quando 147 persone morirono nel deragliamento di un treno nello Stato dell’Uttar Pradesh.

AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE  
Violento scontro tra treni in India, è strage: centinaia di morti e quasi mille feriti. Cosa è successo

Disastro ferroviario, strage in India: quasi 300 persone sono morte nello scontro tra due treni passeggeri e un treno merci

Disastro ferroviario in India. È di quasi 300 morti il tragico bilancio di uno scontro tra tre treni avvenuto nel distretto di Balasore, nell’India orientale. Nello scontro sono rimasti coinvolti un treno merci e due treni passeggeri, uno dei quali è deragliato. Quasi mille le persone rimaste ferite.

Scontro fra tre treni in India 🇮🇳 

L’incidente ferroviario è avvenuto nella serata di venerdì 2 giugno nei pressi della stazione di Bahanaga, nel distretto di Balasore. Il disastro ferroviario si è verificato a circa 200 chilometri da Bhubaneswar, la capitale dello stato di Odisha, nell’India orientale.

Si tratta di uno dei più gravi incidenti ferroviarimai registrati in India, ha coinvolto due treni passeggeri e uno merci. Secondo una prima ricostruzione riportata dai media locali, un treno passeggeri ha deragliato andando ad investire gli altri due.

Terrificanti le immagini che arrivano dall’India: numerosi vagoni rovesciati e aggrovigliati sui binari, con detriti e corpi ovunque. Sul posto ci sono circa 2.000 soccorritori che stanno lavorando per cercare di estrarre le persone dalle lamiere.

Il bilancio del disastro

Drammatico il bilancio, ancora provvisorio, dello scontro. Sono 288 i morti accertati finora, secondo quanto riferito all’Afp dal direttore generale dei vigili del fuoco dello Stato di Odisha.

Centinaia le persone che sono rimaste feritenello scontro, circa 900: sono state trasportate nei vari ospedali della zona. 
I cadaveri una volta recuperati vengono trasferiti in una scuola della città di Balasore.

Cosa è successo

Ancora da chiarire le cause di quanto accaduto, per ora tutta l’attenzione si concentra ancora sulle operazioni di soccorso sul posto. L’incidente si è verificato attorno alle 19 del 2 giugno.

Lo scontro ha coinvolto due treni passeggeriche andavano in direzioni opposte: il Coromandel Express e il Howrah Superfast Express. Secondo una prima ricostruzione, uno dei convogli ha deragliato andando contro l’altro.

Nello scontro è stato coinvolto anche un terzo treno, un convoglio merci, che era parcheggiato nel luogo in cui è avvenuta la tragedia.

Le operazioni di soccorso
Sul posto ci sono circa 2.000 soccorritori, tra vigili del fuoco, personale sanitario, forze dell’ordine e volontari, al lavoro per cercare di estrarre vittime e ferite dalle lamiere accartocciate delle carrozze

*^*

Drammatico il bilancio, ancora provvisorio, della tragedia. Stando all’ultimo aggiornamento fornito dalle autorità dello Stato di Odisha, i morti accertati sono 288. Quasi un migliaio i feriti smistati nei vari ospedali della zona

*^*

Secondo una prima ricostruzione, uno dei due treni passeggeri ha deragliato andando contro l’altro. Nello scontro è stato coinvolto anche un terzo treno, un convoglio merci, che era parcheggiato nel luogo in cui è avvenuta la tragedia

*^*

L’incidente ferroviario è avvenuto nei pressi della stazione di Bahanaga, a circa 200 chilometri da Bhubaneswar, la capitale dello stato di Odisha. Lo scontro ha coinvolto due treni passeggeri che andavano in direzioni opposte

*^*

Disastro ferroviario in India. Centinaia di persone sono morte o rimaste ferite nello scontro tra due treni passeggeri e uno merci avvenuto nella serata di venerdì 2 giugno nel distretto di Balasore, nell’India orientale

*^*

 

Le terrificanti immagini dello scontro tra treni in India: carrozze accartocciate e aggrovigliate sui binari
Sulla linea tra Calcutta e Chennai
Scontro fra tre treni in India, è un’ecatombe

Lo scontro violentissimo tra due treni passeggeri e un treno merci ieri sera, una decina di carrozze si accartocciano uccidendo quasi 300 persone, almeno 1000 i feriti. La magistratura avvia un’inchiesta

I numeri sono quelli delle grandi catastrofi: quasi 300 morti, un migliaio di feriti a seguito dello scontro di tre treni in India avvenuto ieri sera intorno alle 19,  il peggior incidente ferroviario registrato in India da oltre due decenni.

Le modalità dell’incidente restano poco chiare, anche alla luce del giorno. Il Times of India riferisce che la magistratura ha avviato un’inchiesta.

Si tratta del distretto di Balasore a circa 250 km a sud di Calcutta (oggi Kolkata) e 170 km a nord di Bhubaneswar, sulla linea del Coromandel Express, che dal Golfo del Bengala corre sulla costa in direzione Chennai, 1600 chilometri più a sud. 

Per cause ancora da accertare, diverse carrozze del convoglio passeggeri si sonoviolentemente scontrate e poi sono deragliate “volando” sul binario vicino, proprio mentre arrivava un treno dalla direzione opposta. Lo schianto è stato inevitabile e rovinoso e ha coinvolto anche un treno merci. Le testimonianze descrivono una scena da incubo, con i passeggeri dilaniati dalle lamiere. 

Il portavoce del ministero delle Ferrovie indiano, ha dichiarato che sono quasi terminati i lavori di soccorso sul luogo dell’incidente. Le autorità ferroviarie inizieranno a rimuovere i rottami per riparare i binari e riprendere le operazioni dei treni. 

Duemila i soccorritori della Protezione Civile e di altre agenzie che sono stati impegnati in una lotta contro il tempo per estrarre persone ancora vive dai vagoni. 

La sfida ora è identificare i corpi che alla peggio avverrà tramite il test del Dna. I cadaveri sono stati trasferiti in una scuola della città di Balasore, l’amministrazione  distrettuale fa sapere di avere avviato i lavori per trasformare in morgue (obitorio) un capannone nell’area industriale, passaggio  necessario per  consentire l’identificazione dei corpi da parte dei  parenti.

Circa 200 dei feriti gravi sono stati trasferiti in ospedali specializzati in altre città dell’Odisha. Altri 200 sono stati dimessi dopo aver ricevuto cure mediche e i restanti sono stati curati negli ospedali locali. Decine di persone si sono presentate per donare il sangue.

Il primo ministro indiano, Narendra Modi, sta visitando i superstiti feriti negli ospedali.Appena saputo dell’incidente si è detto “angosciato” e ha espresso vicinanza alle famiglie delle vittime, garantendo “tutto l’aiuto possibile”. Ha scritto su Twitter.

I precedenti 

Gli incidenti ferroviari sono assai frequenti sulla rete ferroviaria indiana, la più estesa al mondo sotto la gestione di un unico operatore – ogni giorno la usano 12 milioni di persone, ma resta anche tra le più obsolete, nonostante le promesse di aumentarne efficienza e sicurezza. 

Quello avvenuto ieri sera è il peggior incidente ferroviario registrato nel Paese da oltre due decenni e il quarto per gravità. L’ultimo disastro si era verificato nel 1999 a Kolkata provocando la morte di almeno 285 persone. Ancora prima nel 1995, 350 persone morirono nello scontro di due treni a 200km da Nuova Delhi. Mentre il peggior disastro ferroviario nel paese avvenne nel giugno del 1981 quando 7 delle 9 carrozze di un treno sovraffollato caddero in un fiume durante un ciclone. 

Il cordoglio della comunità internazionale

Papa Francesco si è detto “profondamente addolorato nell’apprendere dell’immensa perdita di vite umane causata dall’incidente e assicura a tutti i colpiti da questa tragedia la sua vicinanza spirituale”. Il cardinale segretario di Stato Pietro Parolin ha inviato un telegramma di cordoglio a nome del pontefice al nunzio apostolico in India, mons. Leopoldo Girelli.

I leader mondiali affidano a Twitter il loro cordoglio.

“Terribili notizie dall’India. Esprimo le mie più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime. Il popolo indiano è nei nostri pensieri in questo momento di dolore. L’Europa piange con voi”, scrive la presidente della commissione europea, Ursula Von Der Leyen. 

“Scioccato e rattristato dalla notizia che arriva dall’India” ha scritto l’alto rappresentante Ue della politica estera Joseph Borrell.

“Profondo cordoglio per le vittime del drammatico incidente ferroviario in India”. La premier esprime anche “amicizia e solidarietà, mia e del Governo italiano, a Narendra Modi e a tutto il popolo indiano in questo tragico momento”, scrive la premier italiana Giorgia Meloni.

“Sono profondamente addolorato, la Germania è al fianco dell’India in questo momento difficile”, ha scritto il cancelliere tedesco Olaf Scholz e anche il presidente francese Emmanuel Macron ha a sua volta rivolto le sue “condoglianze al presidente Murmu, al primo ministro Modi e al popolo indiano dopo il tragico incidente ferroviario in Odisha”, aggiungendo che i suoi “pensieri vanno alle famiglie delle vittime”

#sapevatelo2023

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti