BlogEmilia-RomagnaIn evidenza

POST ALLUVIONE IN REGIONE EMILIA ROMAGNA : AGGIORNAMENTI

Prosegue senza sosta, il TOUR del governatore STEFANO BONACCINI, nei comuni duramente colpiti
𝗦𝗼𝗽𝗿𝗮𝗹𝗹𝘂𝗼𝗴𝗼 𝗮 𝗖𝗼𝗻𝘀𝗲𝗹𝗶𝗰𝗲: “𝗚𝗮𝗿𝗮𝗻𝘁𝗶𝗿𝗲 𝗶𝗹 𝗿𝗶𝘀𝗮𝗿𝗰𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝘁𝗼𝘁𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗲𝗶 𝗱𝗮𝗻𝗻𝗶 𝗻𝗲𝗹 𝗺𝗶𝗻𝗼𝗿 𝘁𝗲𝗺𝗽𝗼 𝗽𝗼𝘀𝘀𝗶𝗯𝗶𝗹𝗲”

FORZA EMILIA ROMAGNA TIN BOTA

🇮🇹 Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è nelle zone della Emilia-Romagna colpite dall’alluvione 

Prima tappa a Modigliana, dove ha incontrato la cittadinanza, quindi a Forlì, in Piazza Saffi, per salutare i volontari impegnati in questa emergenza e incontrare la cittadinanza, e Cesena. Appuntamenti successivi a Ravenna, Lugo e Faenza.

Con lui, il presidente della Regione Stefano Bonaccini: “La sua presenza oggi nelle zone colpite dall’alluvione ha un valore straordinario: per le persone e le comunità alle prese con quanto successo, i sindaci e gli amministratori locali, i volontari e tutti i corpi dello Stato impegnati nel soccorso e nel sostegno. Un segnale di speranza e fiducia, il bisogno di lavorare insieme per uscire dall’emergenza e ricostruire tutto, senza lasciare indietro nessuno”

Tutte le informazioni e le foto 👉 https://regioneer.it/VisitaMattarellaMattina30maggio23

🚑 Non esiste alcuna emergenza sanitaria nelle zone dell’Emilia-Romagna più colpite dai nubifragi: non si registrano infatti scostamenti nei dati, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, sulle tre forme infettive (gastrointestinali, cutanee e respiratorie) più spesso correlate all’esposizione ad acque alluvionali o alle condizioni di vita conseguenti al danneggiamento delle abitazioni e al sovraffollamento

E mentre continua l’attività di sorveglianza sanitaria e prevenzione del rischio, la Regione ha inviato una serie di indicazioni alle Aziende sanitarie per continuare a tenere alta l’attenzione non solo sulle zone colpite, ma in tutta la regione, anche in considerazione dell’ampio coinvolgimento sull’intero territorio degli operatori del soccorso e dei volontari.

Scopri di più 👉 https://regioneer.it/SorveglianzaSanitariaAlluvione30maggio23

🎒 Dalle operazioni di pronto intervento a quello di ripristino informatico e tecnologico fino alle donazioni di libri e materiale didattico: l’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna ha riattivato “Adotta una scuola”, per raccogliere tutte le offerte d’aiuto rivolte alle comunità scolastiche coinvolte dalle drammatiche alluvioni di maggio

L’idea è nata in seguito all’arrivo dei primi messaggi di solidarietà da parte di scuole, associazioni, enti e istituzioni e e riprende l’iniziativa già sperimentata con successo per il terremoto dell’Emilia del 2012 

Per tutte le informazioni 👉 https://regioneer.it/AdottaUnaScuolaMaggio23

❤️ Undici anni dopo l’indimenticabile Italia Loves Emilia, il concerto a sostegno delle vittime del sisma del 2012, i grandi nomi della musica italiana si preparano a salire di nuovo sul palco di Campovolo, a Reggio Emilia

La musica torna protagonista, con l’obiettivo di raccogliere fondi a sostegno delle popolazioni colpite dalla terribile alluvione che ha devastato il territorio romagnolo.

Il 24 giugno per Italia Loves Romagna si esibiranno Blanco, Elisa, Elodie, Emma, Giorgia, Luciano Ligabue, Madame, Fiorella Mannoia, Gianni Morandi, Negramaro, Laura Pausini, Max Pezzali, Salmo, Tananai e Zucchero.

Info e prevendite 👉 https://regioneer.it/ItalialovesRomagnamaggio

📌 Danni da alluvione: alle famiglie subito un primo acconto da 3mila euro per l’immediato sostegno, per arrivare fino a 5mila euro a saldo successivo. Procedura semplificata e tempi accorciati.

Per pulizia e rimozione di acqua, fango e detriti, interventi su elementi strutturali e impiantistici. Arredamento ed elettrodomestici, ma anche – per la prima volta in una situazione di calamità – l’acquisto di abbigliamento, stoviglie e utensili, ed eventuale materiale didattico per i figli.

Il presidente Stefano Bonaccini firma l’intesa all’ordinanza del capo Dipartimento della Protezione civile nazionale, Curcio: via libera alla misura presentata nei giorni scorsi ai sindaci 

👉https://regioneer.it/aiutifamiglie31mag23

🌱 Campi coltivati e allevamenti tenuti in scacco da allagamenti, frane, strade interrotte e dissesti dalla collina alla pianura

Le quasi 21 mila aziende agricole coinvolte dall’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna stanno facendo i conti con le perdite e i danni subiti. Che coinvolgono anche gli oltre 41mila addetti, più della metà degli occupati nel settore in regione.
Le coltivazioni ortofrutticole e vitivinicole colpite dall’alluvione infatti rappresentano il 45% circa della superficie ortofrutticola regionale, pari a quasi 80mila ettari.

Per fare due esempi: sono state coinvolte dalle calamità naturali il 50% dei terreni coltivati a vite in tutta l’Emilia-Romagna e addirittura oltre il 90% della produzione di pesche e nettarine

Attiva la piattaforma per le segnalazioni on line dei danni, più informazioni su 👉 https://regioneer.it/DanniAgricolturaAlluvione1giugno23

*^* 

𝗦𝗼𝗽𝗿𝗮𝗹𝗹𝘂𝗼𝗴𝗼 𝗮 𝗖𝗼𝗻𝘀𝗲𝗹𝗶𝗰𝗲: “𝗚𝗮𝗿𝗮𝗻𝘁𝗶𝗿𝗲 𝗶𝗹 𝗿𝗶𝘀𝗮𝗿𝗰𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝘁𝗼𝘁𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗲𝗶 𝗱𝗮𝗻𝗻𝗶 𝗻𝗲𝗹 𝗺𝗶𝗻𝗼𝗿 𝘁𝗲𝗺𝗽𝗼 𝗽𝗼𝘀𝘀𝗶𝗯𝗶𝗹𝗲”

Sopralluogo ieri pomeriggio del presidente della Regione, Stefano Bonaccini, a Conselice, con la sindaca, Paola Pula, il presidente della Provincia, Michele De Pascale, gli assessori regionali Irene Priolo e Andrea Corsini, e il Prefetto di Ravenna, Castrese De Rosa.

In Comune è stato fatto il punto sulle operazioni di smaltimento dell’acqua e di assistenza alla popolazione, oltre alle procedure di messa in sicurezza sanitaria contro il diffondersi di malattie.

Il centro abitato è ormai libero dall’acqua, tanto che da ieri è stato autorizzato alle famiglie di tornare nelle proprie abitazioni per le operazioni di pulizia e sgombero.

Leggi la notizia https://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/2023/maggio/il-presidente-bonaccini-a-conselice-ra-201cstate-pagando-un-prezzo-altissimo

𝐀 𝐂𝐨𝐧𝐬𝐞𝐥𝐢𝐜𝐞 𝐥𝐞 𝐬𝐜𝐮𝐨𝐥𝐞 𝐫𝐢𝐚𝐩𝐫𝐢𝐫𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐥𝐮𝐧𝐞𝐝𝐢̀ 𝟓 𝐠𝐢𝐮𝐠𝐧𝐨

🏫 Lunedì 5 giugno sarà riavviata l’attività didattica nelle scuole di ogni ordine e grado di Conselice, dopo oltre due settimane di chiusura forzata a causa della drammatica alluvione che ha investito il territorio comunale. 

Dopo le attività di bonifica, sgombero e i necessari controlli strutturali di tutti gli immobili che si sono svolti in questi giorni, le scuole di Conselice sono pronte a riaccogliere i propri studenti e il personale scolastico.

Riapriranno con orario pieno i nidi, le due scuole dell’infanzia, la primaria e la secondaria di Lavezzola, mentre la scuola primaria di Conselice sarà aperta solo in orario mattutino dalle 8.15 12.15; le scuole secondarie verranno ospitate nelle aule della primaria con orario 14-17.

La riapertura è stata condivisa durante una riunione che si è tenuta nella giornata del 1 giugno, alla quale hanno partecipato la sindaca Paola Pula, l’assessore alla Scuola Raffaele Alberoni, la dirigente Giovanna Castaldi e il Dsga Michele Battaglino dell’istituto comprensivo «Felice Foresti», oltre alla dirigente dell’area Wefare dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna Carla Golfieri e Chiara Galla, responsabile dell’Ufficio tecnico del Comune di Conselice.

Durante l’incontro, oltre all’apertura delle scuole, si sono decise le modalità di riavvio del servizio mensa per i ragazzi e la pianificazione del servizio di trasporto per garantire a tutti gli studenti di tornare tra i banchi. Sono stati confermati, dove possibile, anche i servizi di pre e post scuola.

«Nonostante le giornate difficili che la nostra comunità ha dovuto affrontare, la nostra attenzione è stata sin dai primi giorni rivolta ai bambini e agli studenti – afferma l’assessore Alberoni -. Ci siamo coordinati immediatamente con i referenti del plesso scolastico, con i dirigenti dell’Unione e i tecnici per tenere costantemente monitorata la situazione e riuscire a garantire nel più breve tempo possibile il riavvio delle attività scolastiche. La nostra priorità è stata quella di permettere ai ragazzi di potersi incontrare in presenza, per condividere insieme gli importanti giorni prima delle meritate vacanze estive».

𝗨𝗻 𝗮𝗶𝘂𝘁𝗼 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗙𝗼𝗿𝘁𝗶𝘁𝘂𝗱𝗼 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗽𝗼𝗽𝗼𝗹𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗖𝗼𝗻𝘀𝗲𝗹𝗶𝗰𝗲

La Fortitudo Pallacanestro Bologna 103 in aiuto a Conselice: mercoledì 31 maggio una delegazione della squadra ha portato al centro di raccolta allestito presso il Planet Kart una notevole quantità di beni da mettere a disposizione della popolazione colpita dall’alluvione.

Si tratta di un primo carico di aiuti che contiene 2 generatori di corrente da 3.500 watt, 20 idropulitrici professionali, 8 pompe sommerse, 12 torce, guanti, 30 stivali in gomma, 6 tute waders, 10 kg di integratori di sali minerali, 25 sovrapantaloni, tubi e altro materiale idraulico, teli e sacchi di plastica e confezioni di olio per i generatori.

L’iniziativa è stata realizzata dalla società Fortitudo Pallacanestro Bologna 103 e dalla collegata associazione Fortitudo per il sociale.

La delegazione, accolta dall’assessore allo Sport del Comune di Conselice Raffaele Alberoni, era composta da Giorgio Archetti, presidente dell’associazione Fortitudo per il sociale, Matteo Fantinelli, capitano della Flats Service Fortitudo e Daniela del Gaudio, project manager della Fortitudo Pallacanestro Bologna 103 e Fortitudo per il sociale.

«A nome di tutta la popolazione voglio ringraziare la Fortitudo per il magnifico gesto di solidarietà nei nostri confronti – ha sottolineato l’assessore Alberoni -. Ancora una volta lo sport unisce, portando i suoi valori ben oltre i campi da gioco»
«Questa è solo una piccola testimonianza del cuore dei biancoblu – è il commento di Daniela del Gaudio -. Una testimonianza doverosa verso famiglie che, nel giro di pochi minuti, hanno perso tutto. Il nostro motto è ‘la solidarietà è il nostro canestro più bello’, ci pace dirlo, ma soprattutto dimostrarlo»

STEFANO BONACCINI : 
Ieri Conselice, Budrio e Molinella, oggi con Michele De Pascale e Andrea Corsini a Sant’Agata sul Santerno e Solarolo.

Poi a confronto con decine di imprese cooperative e quindi il sopralluogo alle saline di Cervia, luogo magico della nostra regione colpito e ferito dall’alluvione.

Ho voluto abbracciare i sindaci dei due Comuni ravennati che, come tutti i loro colleghi e colleghe, stanno lavorando duramente insieme alle loro comunità: Enea Emiliani di Sant’Agata e Stefano Briccolani di Solarolo, che hanno avuto gran parte delle famiglie e delle imprese danneggiate dagli allagamenti.

Già da oggi è possibile compilare i moduli per la richiesta del contributo di primo sostegno ad ogni famiglia che abbia subito danni, con un contributo fino a 5mila euro, con procedura inedita, che sperimentiamo in Emilia-Romagna in collaborazione con la Protezione Civile per sbloccare subito i primi indennizzi, in attesa dei risarcimenti complessivi.

Contestualmente infatti cittadini, famiglie e imprese dovranno compilare altro modulo in cui indicare tutti i danni avuti, alla propria abitazione, ai propri beni, alla propria impresa.

L’elenco dei danni dovrà avere perizia di un professionista, il cui costo (per le famiglie) sarà però a carico della Regione Emilia-Romagna, avendo firmato ordinanza in qualità di commissario straordinario all’emergenza.

Per quanto ci riguarda, nessuno sarà lasciato solo.

IN AGGIORNAMENTO 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti