AttualitàBasilicata

PIOGGE, A RUOTI STRADE IN FIUMI, DANNI DIFFUSI

Il Sindaco Gentilesca spiega le «serie difficoltà tra asfalti distrutti, fogne saltate e tombini divelti»

Nel pomeriggio di ieri il territorio di Ruoti è stato funestato da una pioggia battente «senza eguali» commenta il Sindaco Franco Gentilesca raggiunto telefonicamente da Cronache mentre si trovava ancora impegnato su strada nel perlustramento del territorio, tra conta dei danni e ricognizioni. «Siamo stati costretti a chiudere una strada che va verso le aree rurali e in direzione del bosco, ed un’altra che porta ad Avigliano. Sulla strada che conduce al comune di Baragiano invece sono cadute delle piante e sul ponte ad arco l’acqua, giunta improvvisa e abbondante, non è defluita rendendo impossibile il passaggio. Sono intervenuti i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile, la Provincia, insomma tutte le forze sono state messe in campo per una situazione davvero mai vista prima» prosegue il Primo cittadino «si tratta di una strada provinciale per quanto concerne la viabilità verso Baragiano, mentre le altre sono strade comunali».
I meteorologi non amano chiamarle “bombe d’acqua” ma questa espressione rende letteralmente l’idea della furia e della devastazione che questi improvvisi temporali portano e lasciano al loro passaggio.
«Asfalti distrutti, fognature saltate, tombini divelti, insomma in breve tempo il paesaggio si è trasformato sotto una pioggia mai vista così violenta».
Il territorio di Ruoti fino a ieri era rimasto immune dai danni delle piogge di queste settimane, mentre in tutta la regione si contano problematiche ingenti. Il Sindaco Gentilesca si avvia a concludere: «Fino ad ora avevamo avuto disagi e piccoli problemi superabili e nella norma di quanto avviene con le piogge costanti, ma ieri pomeriggio è stato indescrivibile per la rapidità degli accadimenti».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti