AttualitàBasilicataBlog

CAOS MATERA, BENNARDI E DIGILIO: A CRONACHE TV FOLLIA GLIE LE SUONA

Oltre il giardino/2 sul rimpasto duro confronto

Una settimana fa, il sindaco di Matera Domenico Bennardi ha annunciato la composizione della sua terza Giunta. Tra gli assessori riconfermati, ritroviamo Giuseppe Digilio di Europa Verde, ospite della puntata di Oltre il giardino su Cronache Tv dedicata alla politica materana insieme ad Eustachio Follia, coordinatore di Volt Basilicata, gruppo politico che ha sempre collaborato con i Verdi e che in passato ha collaborato anche con l’amministrazione Bennardi. «Un dialogo proficuo che estendendosi a tutte le altre forze politiche ha dato vita ad una coalizione che ha rappresentato una vera e propria novità per la Città dei Sassi» ha affermato Digilio. Nel salotto di Paride Leporace, il coordinatore di Volt Basilicata Follia spiega come il suo parti- to sia da sempre molto vicino ai Verdi e per tutta una serie di affinità è stato molto semplice anche dialogare e collaborare con loro: «Inizialmente ci siamo tutti quanti battuti per un cambiamento e per portare innovazione nella politica materana, purtroppo il cambiamento non c’è stato, per questo abbiamo prima preso le distanze uscendo dalla Giunta e poi posizionandoci tra le fila della minoranza. All’opposizione non possiamo fare altro che pungolare l’Amministrazione, affinchè sia coerente con il programma».

L’ANALISI DELLA GIUNTA BENNARDITER

Cinque conferme e tre nuovi innesti, Bennardi cerca così, provando ad accontentare tutte le ani- me che appoggiano la sua Amministrazione, di arrivare a fine consiliatura. Una giunta che, a parere di Eustachio Follia, non «c’entra nulla con quella che è uscita vincitrice dalle elezioni. È un miscuglio di forze politiche. È costituita da verdi, socialisti, cinque stelle, Lega, anche Azione ultimamente, e una parte di gruppo misto che si fa chiamare campo democratico, quindi nulla a che vedere con l’esperienza iniziale che doveva tagliare i ponti con la vecchia politica Siamo lontanissimi da quella idea di cambiamento. E siamo lontanissimi anche dal programma completamente disatteso. Manca una visione di città». Alla dura analisi del coordinatore di Volt Follia risponde l’assessore Digilio che difende le scelte di Bennardi: «In Consiglio comunale ci sono le stesse forze politiche che hanno iniziato il percorso e le stesse persone che sono state elette, alcune hanno cambiato partito perchè non si riconoscevano più in una determinata compagine ma sono le stesse persone. Per quanto riguarda invece il programma, è lo stessso che abbiamo presentato agli elettori e presto ne vedremo i risultati. Nel corso del tempo abbiamo dovuto semplicemente rivedere le priorità e dare precedenza a delle problematiche piuttosto che ad altre». Digilio ha la delega alla Polizia locale, alla Sanità e alla Mobilità sostenibile quest’ultima ritenuta la più stimolante perchè gli permetterà di coinvolgere nelle sue attività anche gli altri consiglieri comunali e il primo atto di questo sua assessorato sarà quello di dare piena attuazione al Pum, il piano urbano della mobilità sostenibile.

TEATRO DUNI

L’acceso dibattito avuto in studio non esime i due ospiti dal parlare del Teatro Duni, un contenitore culturale molto importante per la città che dovrà affrontare un percorso molto complicato prima di diventare il punto di riferimento della cultura materana. Sul teatro Duni, Follia ha ribadito: «Non si parla mai di contenuti o di programmi e anche sul Duni noi non abbiamo nessuna aspettativa. Sulla struttura c’è un’attenzione particolare e ci auguriamo che le cose siano fatte con la massima trasparenza. È chiaro che la città ha bisogno di contenitori culturali ed in particolar modo di un contenitore culturale come il teatro Duni che è un vero e proprio monumento della città ma noi non ci aspettiamo nulla di veramente importante perchè non c’è visione, è tutto fermo». Sulla paventata possibilità di creare un Centro sperimentale di cinematografia, l’assessore Digilio assicura che il progetto e realizzabile e che i fondi arriveranno dal Ministero e dalla Regione Basilicata con una parte di risorse messe a disposizione anche dal Comune. Il botta e risposta tra l’assessore comunale Giuseppe Digilio e il coordinatore Volt Basilicata Eustachio Follia ha dato un quadro di quanto sia accesso il dibattito politico a Matera, un dibattito che sicuramente andrebbe approfondito nel salotto di Paride Leporace su Cronache Tv.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti