BlogEmilia-RomagnaIn evidenza

URSULA VON DER LEYEN SORVOLA LE ZONE ALLUVIONATE ED INCONTRA CITTADINI E VOLONTARI IN CESENA

Il Presidente Meloni successivamente rientrerà a Roma per una riunione del Consiglio dei Ministri, prevista alle ore 18, che dovrà prendere ulteriori decisioni sulla gestione dell’emergenza nelle zone colpite dal maltempo

25 Maggio 2023

Meloni, von der Leyen, Fitto, Curcio e Bonaccini in elicottero durante il sorvolo delle zone colpite dall’alluvioneIl Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha accompagnato il Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, in visita in Emilia Romagna, durante il sorvolo in elicottero delle zone colpite dall’alluvione.

Al termine hanno tenuto un punto stampa dall’aeroporto di Bologna. 

Meloni e von der Leyen in visita in Emilia Romagna

URSULA VON DER LEYEN SORVOLA LE ZONE ALLUVIONATE ED INCONTRA CITTADINI E VOLONTARI IN CESENA 


25 Maggio 2023

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha accompagnato il Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, in visita in Emilia Romagna, durante il sorvolo in elicottero delle zone colpite dall’alluvione. Al termine hanno tenuto un punto stampa dall’aeroporto di Bologna. 

https://youtu.be/zPSIJ3hMQL0

Il Presidente Meloni successivamente rientrerà a Roma per una riunione del Consiglio dei Ministri, prevista alle ore 18, che dovrà prendere ulteriori decisioni sulla gestione dell’emergenza nelle zone colpite dal maltempo.

Gallerie

VON DER LEYEN SUI LUOGHI DELL’ALLUVIONE

VON DER LEYEN SUI LUOGHI DELL’ALLUVIONE IN CESENA 

*^*


Il Presidente della regione Emilia Romagna Stefano BONACCINI :

Bentornata presidente Meloni e benvenuta in Emilia-Romagna presidente Von Der Leyen 🇮🇹🇪🇺

Appena concluso un volo di ricognizione per fare il punto della situazione sulle zone alluvionate.


Adesso verso Cesena insieme al ministro Fitto e al capo della Protezione civile Curcio.

Con la presidente Meloni stiamo lavorando molto bene e sono soddisfatto delle rassicurazioni della presidente von der Leyen della vicinanza dell’Europa e l’attivazione di risorse e del Fondo di solidarietà europeo.

Insieme, lo ribadisco, ci rialzeremo

Regione Emilia-Romagna CESENA 
URSULA VON DER LEYEN

DA UE MASSIMO SUPPORTO POSSIBILE A ITALIA
DIPARTIMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE 

Oggi sopralluogo del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e del Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen,

accompagnate dal Presidente della Regione Stefano Bonaccini e dal Capo Dipartimento Fabrizio Curcio sulle aree dell’Emilia-Romagna maggiormente colpite dal maltempo


A Cesena, von der Leyen

ha incontrato e ringraziato i rappresentanti del Sistema di Protezione Civile presenti sul territorio

e le squadre giunte da Slovacchia, Slovenia e Francia 

*^*


*^*


SINDACO di CESENA ENZO LATTUCA

❗️Oggi nella nostra città avremo in visita la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

Arriverà da noi dopo aver sorvolato, insieme alla Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni e al Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, tutta l’area romagnola interessata dall’alluvione e dalle frane e poi visiterà la nostra città per rendersi conto di persona di quella che è la condizione di distruzione di migliaia di abitazioni e di attività economiche. In seguito, concluderà la propria visita in Piazza del popolo dove ringrazierà tutte le strutture, i corpi, e le persone – comprese le migliaia di volontari – che hanno partecipato attivamente alle operazioni di soccorso e alla ripartenza della nostra città.

Sarà questa un’occasione importante per ricevere un sostegno economico da parte dell’Unione Europea attraverso il Fondo di Solidarietà. 

Invito tutta la cittadinanza, in particolar modo i tanti volontari che si sono impegnati, ad essere presenti in Piazza del Popolo alle ore 17. 

Non è una festa ma un’occasione per dimostrare come la nostra città è stata capace di reagire.

La visita della Presidente Ursula Von der Leyen a Cesena è stata molto intensa: la sua è stata una presenza di grande umanità, grande attenzione e curiosità.

Prima del suo arrivo sul nostro territorio, e in modo particolare nelle vie devastate dall’alluvione, ha potuto constatare dall’alto la situazione e ha chiesto informazioni circa il numero di sfollati. 

Una volta approdata lungo il fiume ha voluto soffermarsi con tutte le persone che erano lì: le ha incontrate, toccate ed abbracciate.

Si è soffermata tanto in via Ex Tiro a Segno per confrontarsi con loro, con le famiglie che hanno perso tutto e anche con alcune delle persone che sono state soccorse.

Penso, ad esempio, alla famiglia del bambino portato in salvo quando l’acqua era alta.

Lo stesso ha fatto con le volontarie e i volontari e con i soccorritori delle Forze dell’ordine.

Anche in piazza del Popolo ha stretto la mano a tutti i cittadini cesenati che ha incontrato.

Nel corso della visita ha riservato grande attenzione, sincera, a tutti impegnandosi a fare il massimo per attivare la solidarietà a livello europeo.


Quella dell’Unione Europea è una vicinanza morale e finanziaria, così l’ha definita.
È questo quello che ci aspettiamo.
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti