AttualitàPuglia

TRANI, VERSO IL DRAGAGGIO DEL PORTO

Cominciati i lavori di campionamento dei sedimenti per analizzarne in laboratorio tipo e natura prima dei lavori

Il porto di Trani necessita di urgenti lavori di dragaggio. Ma prima occorre svolgere una vera e propria campagna per il recupero dei sedimenti depositati sul fondale per accertarne tipo e qualità ambientale. Sono le operazioni in corso in questi giorni: i sedimenti prelevati finiranno in un laboratorio di analisi. I risultati consentiranno ai tecnici di studiare nel dettaglio gli interventi necessari per fare in modo che al termine del dragaggio l’infrastruttura marittima tranese acquisisca maggiore competitività.

Sono stati individuati 33 punti di campionamento. L’area portuale è stata divisa in due grandi zone: una più ampia, che accomuna l’avamporto e quella parte dello specchio acqueo destinato alle imbarcazioni per la pesca, e un’altra dedicata al diportismo nautico. La posizione dei punti di campionamento è stata individuata facendo in modo che lo spessore di sedimento dal quale estrarre i campioni da esaminare sia il più significativo.

Al termine di questa attività di prelievo ed analisi dei sedimenti sarà concluso lo studio di fattibilità a cura del progettista, Leonida Maggio, sul quale si innesterà la conferenza di servizi propedeutica all’attività di dragaggio.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti