AttualitàBasilicataBlog

BARDI CONQUISTA I LUCANI E NOMINA LA GIUNTA

Firmati i decreti per attribuire le deleghe a Galella e Casino: il neo assessore questa sera a cronache tv. Indice di gradimento dei presidenti di Regione, il Gen vola rispetto al 2022: più 6 punti

Stando al sondaggio Swg effettuato su un campione di 10.899 persone nel periodo marzo-maggio è stata stilata una classifica dei governatori regionali. Alla domanda «Quanto ritiene efficace l’operato del Presidente della Regione?» ecco cosa ha risposto il campione degli italiani: promozione netta per Vito Bardi. Il presidente della Regione Basilicata fa un netto salto in avanti: dopo un inizio poco incoraggiante questo ultimo anno di fine legislatura sembra regalargli notevoli soddisfazioni. Infatti rispetto al 2022 il lucano Bari conquista ben 6 punti in più. Il suo gradimento in regione è destinato a crescere. Probabilmente le ultime politiche messe in campo per sostenere cittadini e imprese (come la famosa legge sul bonus gas) hanno portato il gradimento di Bar- di ad aumentare. Negli anni precedenti c’è da dire che il governatore lucano, come successo anche ai suoi colleghi di altre regioni, ha dovuto vedersela con il Coronavirus che ha avuto un impatto economico-sociale non di poco conto. Difficile in quei due anni serrati di pandemia, nonostante tutto l’impegno possibile, far crescere il proprio gradimento. Va anche aggiunto che Bardi è stato il primo governatore lucano eletto nel centrodestra in una regione da sempre governata dal centrosinistra. Un dato politico che certamente va ad incidere anche sul rapporto con i cittadini. Il presidente Bardi però a quanto pare non si è la- sciato intimidire dai primi dati poco piacevoli ma superata la pandemia ha messo mani a iniziative concrete a favore dei suoi conterranei ritrovando quel giusto slancio verso il “cambiamento” tanto annunciato in campagna elettorale. Scelte che a quanto pare ora l’hanno ben ripagato.

LA SODDISFAZIONE DI BARDI

Un risultato più che lusinghiero quello che esce fuori dal sondaggio di Swg per Vito Bardi che certifica l’aumento di gradimento più alto dal 2022 al 2023. Non è tardato ad arrivare un piccolo commento del governatore lucano che tramite Twitter si ritiene soddisfatto: « Contento di essere il Presidente di Regione con il gradimento più in crescita rispetto all’anno scorso, secondo Swg Research. Un dato che ci dona ancora più fiducia verso il futuro». Un buon risultato per il governatore della Basilicata, il migliore tra quelli al primo mandato e soprattutto l’unico a non godere di una sovraesposizione mediatica nazionale rispetto ai suoi colleghi. Sondaggi da prendere con le pinze, ma che comunque rendono l’idea dello stato dell’arte a un anno dalle urne regionali in cui lo stesso Bardi non ha ancora deciso se si ricandiderà (a parole non si è mai tirato indietro per un bis). Chissà, forse con queste percentuali sarà possibile sedersi intorno a un tavolo e parlare di un suo secondo mandato.

I NUMERI DEL SONDAGGIO

Rispetto al 2022, Zaia ha perso tre punti mantenendo però la prima posizione, mentre Bonaccini di punti ne ha persi 7, mantenendo il secondo posto che deve però dividere con Fedriga che ha confermato il livello di gradimento di 12 mesi fa. Secondo il sondaggio di Swg, Solinas è il governatore che ha perso più consensi (-8 punti) mentre i migliori risultati sono quelli di Bardi (Basilicata), con 6 punti di crescita, ed Emiliano (Puglia) con 3 punti. I cali maggiori, dopo quelli di Solinas e Bonaccini, il sondaggio segnala quello di De Luca (-6) e Toti (-5).

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti