AttualitàBasilicata

BARDI ALLA RIUNIONE CORAI AUTOMOTIVE

“La transizione verde e digitale dell’automotive è per Basilicata una priorità”, ha detto il governatore lucano

Il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, ha partecipato questa mattina a Bruxelles alla riunione del CORAI Automotive (Committee of the Regions – Automotive Intergroup), gruppo interregionale del Comitato europeo delle Regioni che offre opportunità di discutere, scambiare opinioni e aumentare le competenze sul futuro dell’industria automobilistica, al fine di promuovere la cooperazione tra le autorità locali e regionali.

La doppia transizione verde e digitale dell’automotive è per la Regione Basilicata una delle prime priorità per il forte impatto economico e sociale che ha sul nostro territorio. L’automotive in Basilicata è rappresentato dallo stabilimento Stellantis di Melfi, che occupa 6.200 addetti e che ha un indotto di altre 5mila unità. La Basilicata è tra le 5 Regioni scelte dal Governo nel PNRR per presentare i progetti bandiera delle Hydrogen Valleys per la produzione di idrogeno finanziato dall’UE con Next Generation EU. Sarà realizzato in Basilicata un Centro di Alta Tecnologia Nazionale per progetti di ricerca e trasferimento tecnologico sulla mobilità ad idrogeno. La Regione Basilicata sta cercando di creare incentivi sul costo dell’energia per l’industria“, ha riferito Bardi che prosegue:

Una transizione di successo richiede il coinvolgimento di tutte le parti interessate, anche con partenariati pubblico-privato. Essenziale, dunque, aumentare le risorse UE per favorire cooperazione tra industria, PMI, università e enti di ricerca, istituti di istruzione e formazione, autorità locali e regionali, e tutti gli stakeholder della filiera per consentire ai territori di tenere il passo con i nuovi sviluppi tecnologici nel campo della mobilità elettrica. Sarà necessario riqualificare la forza lavoro con le competenze green e digitali richieste dalle auto elettriche o formare i lavoratori per ricollocarli anche in altri settori economici“.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti