BasilicataBlog

COME FOSSE ANTANI: VINCONO TUTTI

COMUNALI- La 1a sfilata dei neo sindaci eletti o riconfermati ad “Oltre il giardino” a Cronache Tv
Scanzano docet e Lagonegro pure: i campi larghi funzionano, ma solo a certe condizioni

LE NOSTRE PREVISIONI TUTTE CONFERMATE

Confesso di aver avuto brividi profondi nel seguire i risultati elettorali delle elezioni amministrative in Basilicata. Non perché, come abbiamo più volte scritto, il dato era significativo in prospettiva delle regionali. Ma piuttosto perché, da modesto interprete della politica locale, vedevo confermate tutte le mie previsioni. Totalmente. È quasi incedibile il racconto che abbiamo fatto in questi mesi. Non vi annoiamo nel riprendere tutto quello che abbiamo scritto. I tormenti del Pd, la guerra inutile di Pittella, le azioni di Italia Viva, il purismo surreale dei pentastellati…

SCANZANO SU TUTTO

Cariello travolge tutto quel che resta dei rottami locali del Pd, partito blindato nell’archeologia “Chiurazziana” che non ha avuto negli ultimi anni una prova elettorale sufficiente. Crollano, quindi tragicamente, le sfide del cosiddetto Gladiatore. A Lagonegro è un monumento contro tutte le letture di questi mesi. La forza elettorale di Lauria. Raccontata a destra e manca per giustificare questa o quella scelta. Bastava stare un po’ in giro per rendersi conto di quanto questo argomento è servito ad uso interno per liquidare di volta in volta questo o quello. Fino al rogo finale delle politiche 2022.

CHI VINCE E CHI PERDE?

Vincono sindaci stimati con liste costruite con realismo. Senza quel velleitarismo supponente ed inconcludente dei tanti campi larghi. Basterebbe guardare le preferenze a Lagonegro a Ripacandida a Lavello ecc.. ! Ma sappiamo che non servirà a nulla e quindi Scanzano resterà la più memorabile anticipazione del 2024. Cariello non è un politico navigato. Sta nelle strade, parla in vernotico. È la semplicità del consenso e della disponibilità. Guardare intorno i Campi larghi viene da piangere. Sofisticati, rancorosi, adusi al killeraggio politico. Noiosi e senza passione. Burocrati del niente. Dove vincono per fatalità locali ci sono lacerazioni insuperabili.

LA LEZIONE DI LAGONEGRO

A Lagonegro si è visto addirittura un porta a porta di Pittella. Il giovane sfidante Salvatore Falabella ha trovato il linguaggio e lo stile giusto, sostenuto da un radicato ex sindaco come Domenico Mitidieri e riconosciuto per le sua funzione di guida da De Filippo e dalla Locantore. Anche i pentastellati sulla carta erano dalla stessa parte ma il contributo elettorale è stato minimo. Vince un pezzo del campo largo insomma come a Ripacandida ad Atella a Pignola ed anche a Lavello nella sostanza. Il miracolo dei fratelli Liseno si impone su tutto. Anche qui i noti nomi del Pd dove stavano? Nella lista dei Liseno ci sono nomi noti dei precedenti organismi regionali del Pd! Quindi…Cosa dicono queste amministrative? Niente di nuovo. Scanzano docet, il resto è quasi noia

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti