AttualitàBasilicata

PIOGGE,COLDIRETTI BASILICATA SU DANNI FRUTTETI

“Urge intervenire per ripristinare la capacità di invaso delle dighe”, ha riferito l’organizzazione di categoria

La pioggia che cade con insistenza sta provocando “il fenomeno della spaccatura dei frutti, con punte anche del 50% sulle primizie del Metapontino“. Lo ha detto Coldiretti Basilicata.

Secondo l’organizzazione di categoria, “purtroppo continuiamo a fare i conti con gli effetti legati ai cambiamenti climatici e, dopo un periodo di piogge continue, le piante stanno assorbendo una grande quantità di acqua in poco tempo, con un improvviso incremento del volume dei frutti, causando la lacerazione della buccia nei punti più deboli. L’eccesso di pioggia sta, inoltre, rendendo difficoltosa la raccolta delle fragole sotto le serre allagate“.

Per la Coldiretti, “in Basilicata urge intervenire per ripristinare la capacità di invaso delle dighe presenti sul territorio regionale, consentendo di raccogliere fino a un miliardo di metri cubi che sarebbero sufficienti ad affrontare quattro anni per gli usi civili, agricoli e industriali aiutando, inoltre, la regimazione delle piogge in eccesso nei momenti di maggiori precipitazioni come quello attuale“.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti