economiaPuglia

EXPORT PUGLIESE CRESCIUTO DEL 15% NEL 2022

Dato in linea con le altre regioni del Sud, ma ancora lontano dal 20% nazionale: il punto al Forum Riada a Bisceglie

Cresce l’export delle aziende pugliesi: nel 2022 l’incremento ha sfiorato il 15% rispetto all’anno precedente. Un dato in linea con quello delle regioni del Mezzogiorno, ma ancora distante dalla media nazionale, che è vicina al 20%.

Numeri, analisi e prospettive del mondo produttivo della Puglia sono stati al centro della quinta edizione del Forum promosso a Bisceglie da Riada, la società esperta in materia di consulenza manageriale, fiscale e contabile che ogni anno mette a confronto alcuni tra gli imprenditori più brillanti della regione ed esponenti politici di primo piano.

Durante il forum si sono affrontati, oltre alla cultura dell’internazionalizzazione delle imprese, altri temi come la tutela del made in Italy, l’export dell’agroalimentare e il sistema portuale.

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, collegato da remoto, ha osservato: «Tradizione e innovazione sono i punti di forza di una Puglia amata per le sue tipicità e apprezzata per la produzione scientifica e tecnologica che ci rende sui mercati internazionali un hub dell’innovazione capace di attrarre investimenti»

Tra le esperienze raccontate nel settore dell’agroalimentare, quella della Oropan Spa di Altamura, che esporta in 26 paesi al mondo la tradizione altamurana del Pane di qualità.

Al termine del forum, l’a.d. di Riada Partners Ricchiuti, ricordando il ruolo sociale che ogni impresa dovrebbe ricoprire, ha annunciato che “Riada Partners ha deciso di sostenere economicamente la causa dell’associazione “Mi stai a cuore” di Bisceglie che a breve avvierà ‘ABA’, un nuovo centro educativo abilitativo destinato a bambini e adulti autistici”.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti