AttualitàBasilicata

“RACCONTARE STORIE PER COSTRUIRE PONTI”

Il libro presentato da “Donne99” all’Unitre di Muro Lucano racconta le esperienze di generazioni passate

Raccontare storie per costruire ponti” è un progetto dell’Associazione culturale “Donne 99” in collaborazione con l’Unicef di Potenza, presieduta da Mario Coviello.

Per rispondere all’isolamento forzato, le socie dell’Associazione, combattendo contro limitazioni, paure e angosce causate dal covid, hanno avuto il coraggio di uscire di casa e ritrovarsi in cerchio, con la mascherina, per raccontarsi e ritrovare un senso, nutrire una speranza. La narrazione ha rappresentato la via attraverso cui ricomporre la propria identità.

Il libro, presentato presso l’Unitre di Muro Lucano si divide in tre parti. La prima parte racconta le esperienze vissute da bambine durante la loro vita in famiglia, all’asilo dalle suore, a scuola in paese e in campagna.

La seconda parte contiene testimonianze relative alla “Giornata mondiale contro la violenza sulle donne”.

La terza parte ripercorre il Natale della propria infanzia.

Questa pubblicazione, mette a disposizione delle scuole e delle giovani generazioni le esperienze di vita di generazioni passate. I loro racconti accompagnano, proteggono, curano e costruiscono un ponte tra le generazioni, simbolicamente fortissimo.

Le socie dell’Associazione Donne 99 di Tito hanno intervallato i loro racconti con esibizioni di canti tradizionali.

A porgere i saluti e i ringraziamenti oltre alla Presidente dell’Unitre di Muro Lucano, al Presidente Unicef Potenza Mario Coviello, a Luisa Salvia Presidente dell’Associazione Donne 99, anche il Vicesindaco di Tito Fabio Laurino con l’Assessora alle politiche sociali Dora Figliuolo, per sottolineare il loro impegno come amministratori nella diffusione della cultura e della tradizioni. 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti