AttualitàBasilicataSalute

ASM MATERA, OK GIORNATA MONDIALE IGIENE MANI

Sabrina Pulvirenti: “Segno di rispetto non solo per i pazienti, ma anche per gli operatori sanitari e visitatori”

L’ASM di Matera aderisce alla Giornata Mondiale dell’igiene delle mani prevista per domani, 5 maggio. L’iniziativa, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, è stata recepita dall’ASM in collaborazione con l’Associazione Italiana Donne Medico e prevede l’installazione di banchetti informativi all’Ospedale Madonna delle Grazie e agli uffici ASM di Matera, nonché all’Ospedale Giovanni Paolo II di Policoro. L’igiene delle mani è una procedura estremamente semplice, veloce e a basso costo che ha, però, un’elevata importanza in ambito sanitario. Se eseguita nei momenti giusti e nel modo corretto costituisce l’elemento fondamentale di prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza sanitaria.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di mantenere alta l’attenzione sull’igiene delle mani e rafforzare l’impegno delle persone a sostenere il miglioramento di questa procedura in tutto il mondo. Il messaggio è che tutte le parti coinvolte nell’assistenza sanitaria come operatori, responsabili politici e organizzazioni della società civile, possono contribuire alla prevenzione delle infezioni e della resistenza antimicrobica, accelerando e sostenendo le azioni utili a mantenere le persone al sicuro e in salute.

All’interno dell’ASM – afferma il direttore generale, Sabrina Pulvirentiil nostro impegno è costante nella formazione e sensibilizzazione continua degli operatori e nel monitoraggio dell’adesione alle azioni di igienizzazione delle mani. Le nostre azioni tendono soprattutto al miglioramento continuo delle nostre performance e, più in generale, nella promozione della cultura della sicurezza e della qualità delle cure. L’igiene delle mani è un segno di rispetto e di protezione della salute non solo dei pazienti, ma anche degli operatori sanitari e dei visitatori”.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti