AttualitàBasilicata

CARATTERIZZAZIONE IDROGEOLOGICA A BARAGIANO

Galizia rasserena i cittadini: «Progetto nazionale sulle aree industriali che verifica la qualità delle falde»

Abitanti di Baragiano in agitazione dopo la comunicazione da parte della Casa Comunale dell’avvio “sul territorio comunale della caratterizzazione idrogeologica delle matrici ambientali, e la determinazione dei valori di fondo di alcuni inquinanti come monitoraggio e protezione dell’ambiente”. Per chiarire di cosa si tratta abbiamo raggiunto il Sindaco Giuseppe Galizia che a Cronache spiega: «Noi abbiamo semplicemente dato un avviso alla popolazione per delle trivellazioni e campionamenti in profondità realizzate da Arpab in collaborazione con Ispra e il Ministero dell’Ambiente. Si tratta di un progetto nazionale e riguarda le prossimità delle aree industriali, per la verifica della qualità delle falde acquifere in prossimità di tali aree. Il Comune non c’entra assolutamente nulla, se non aver concesso l’autorizzazione essendo territorio comunale».

Si tratta dunque di campionamenti e sondaggi del terreno che, prosegue Galizia «saranno fatti anche nel Comune di Balvano ad esempio, cioè in punti che hanno individuato essere prospicienti alle aree industriali. Non c’è nulla di cui preoccuparsi, e rassicuro i cittadini».

Molti baragianesi si erano allarmati credendo si trattasse di perforazioni finalizzate al petrolio o a ricerche nel sottosuolo, «si tratta invece di un’azione positiva –si avvia a concludere il Primo cittadino- che va a tutto vantaggio dell’ambiente, dell’ambiente in cui viviamo».

«La caratterizzazione ambientale di un sito –spiega l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale- è identificabile con l’insieme delle attività che permettono di ricostruire i fenomeni di contaminazione a carico delle matrici ambientali, in modo da ottenere informazioni di base su cui prendere decisioni realizzabili e sostenibili per la messa in sicurezza e/o bonifica del sito» qualora ve ne sia necessità.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti