AttualitàBasilicataBlog

MURO LUCANO, IL CONFRONTO TRA I 3 CANDIDATI SINDACO

Setaro, Mariani ed Eligiato questa sera a oltre il giardino

È civico, lontano dai partiti, legato al territorio e che si divide tra volontà di pacificazione e vecchi rancori lo stato mentale della politica a Muro Lucano alla vigilia delle elezioni amministrative che vedono il confronto questa sera alle 21 tra Eligiato, Mariani e Setaro, intervistati da Paride Leporace a Oltre il Giardino sul canale nazionale 68, di cui in esclusiva Cronache Lucane può anticipare i temi trattati nella registrazione.

I TRE CANDIDATI A CONFRONTO

Di pacificazione parla Gerardo Mariani, autentico highlander della politica lucana, un Berlusconi lucano colpito da 18 indagini dalle quali è uscito sempre assolto. Indagini che lo hanno visto sempre assolto e scaturite da denunce provenienti dalla comunità locale a dimostrazione di una città che deve trovare un suo modello di convivenza in quella che ricorda Mariani «è una delle cento città più belle d’Italia che può trovare uno sviluppo se tutte le autorità del paese remano nella stessa direzione». Una richiesta di pacificazione che, però, fa sorridere Setaro che la ritiene impossibile e non credibile se proviene da «un uomo come Mariani che dopo quarant’anni di politica ha lasciato solo macerie e agisce solo per una guerra personale nella quale si attaccano anche gli uffici del suo stesso comune quando fanno quello che devono fare». Si mette fuori dalla contesa sulla possibile pacificazione Eligiato che ricorda che la «sua lista è composta prevalentemente da giovani che non hanno mai fatto politica e lui stesso non si è mai candidato».

LO SPOPOLAMENTO E LA CRISI

Muro Lucano è un paese che vive una decrescita democratica più veloce di quella che vive il resto del territorio della Basilicata. In venti anni ha perso oltre mille abitanti con uno spopolamento che ha avuto un ulteriore accelerazione negli ultimi anni a dimostrazione di un tessuto economico incapace di offrire il lavoro necessario per viverci. Uno spopolamento che, ovviamente, è al centro del dibatti politico murese che ha avuto un riverbero anche nella puntata di ieri del nostro approfondimento settimanale. «Un politico guarda ai prossimi 10, 15 anni» dice sul punto Setaro confondendo i termini della citazione di De Gasperi. Un’affermazione che provoca la reazione ironica di Mariani che dice di non vedere grandi statisti e grandi politici ma che servono risposte quotidiani ai problemi della gente.

L’AGRICOLTURA E IL LAVORO

A inserire un aspetto tecnico è proprio l’homo novus Eligiato che specifica che, per esempio, Muro Lucano è il grande assente dai contributi in agricoltura perché non è mai stata avviata sul territorio una politica di ascolto e di suggerimento per le imprese agricole locali che, tranne che in alcuni pochissimi casi, non hanno mai ottenuto i finanziamenti per le attività imprenditoriali. «Che un funzionario regionale dica che non ci sono stati contributi alle imprese muresi – obietta Mariani – evidenzia che lo stesso poco ha fatto per Muro da funzionario, meno ancora farà da sindaco». La visione di Eligiato e Mariano, ovviamente, non è condivisa da Setaro che ricorda che proprio con il suo «programma, con gli investimenti che messi in atto sono state previste nei prossimi anni lo sviluppo di uno spazio occupazionale pare a 68 unità ben descritte nel programma». E, a dimostrazione dello sforzo occupazionale cita «l’asilo nido comunale che ha permesso l’occupazione di ben 5 figure specializzate, consentendo alle donne lavoratrici di poter tornare a lavoro grazie ad un sistema di welfare».

IL TURISMO RELIGIOSO

Muro Lucano è la città di San Gerardo Maiella, santo protettore della Basilicata ma che, come ha ricordato l’ex sindaco Mariano è anche venerato in tutto il mondo come santo della partorienti e non solo e a sé stesso “lo sceriffo” riconduce il merito di aver investito per primo sulle potenzialità attrattive di San Gerardo con «la notte della luce, con la festa della mamma e del bambino e con diversi gemellaggi». Un turismo religioso che oggi diventa oggetto anche del programma di Setaro e di Eligiato a dimostrazione che le buone idee sono spesso condivise.

L’APPUNTAMENTO STASERA ANCHE CON IL CANDIDATO DI FORENZA

La campagna elettorale procede e continua e noi continueremo a raccontarla sul canale nazionale 68, tasto blu. Approfondimento con la intervista integratale a i tre candidati sindaco a Muro Lucano, ma anche con il candidato unico di Forenza, Mastrandrea che è l’uscente.

Di Massimo Dellapenna

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti