AttualitàBasilicata

LETTERA D’INTENTI UNICEF E RETE “BEL”

La finalità è promuovere la cultura della Tutela e Difesa dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

D’intesa con l’Unicef Basilicata, Presidente Angela Granata, l’Amministrazione Comunale di Sant’Angelo le Fratte, con il Sindaco Michele Laurino, ha organizzato un incontro condiviso dai sindaci della rete “BEL” (Borghi Eccellenti Lucani) al fine di favorire la diffusione nei 35 i Comuni della rete “BEL” del Progetto “Unicef in ogni Comune della Basilicata”. Il Progetto proposto dall’Unicef Basilicata, già realizzato nel Comune di Sant’Angelo e in altri 9 Comuni della Provincia di Potenza, prevede, in ciascun Comune del territorio regionale, l’installazione, in uno spazio dedicato all’Unicef, di due cartelloni, di cui il primo riporterà l’ “Albero dei Diritti dell’Infanzia” e il secondo i “17 Goals dell’Agenda 2030 e i Valori”, in un luogo in cui i bambini possono incontrarsi e giocare nell’ottica della difesa del Diritto al Gioco ed allo Sport. L’obiettivo è quello di educare le nuove generazioni, proponendo, anche attraverso visite guidate organizzate dalle scuole, una riflessione dell’intera Comunità, a cominciare dai più piccoli, sui temi che rappresentano la sfida del Terzo Millennio.

In occasione dell’incontro (avvenuto venerdì 14 Aprile  alle ore 10.30) presso il Polifunfionale di Sant’Angelo Le Fratte zona Cantine, è stata sottoscritta la Lettera di Intenti tra Unicef Comitato Italiano nella persona della Presidente Nazionale Carmela Pace, con delega anche a Unicef Comitato Regionale Basilicata e i Comuni della rete “Bel”, alla presenza del Prefetto di Potenza Michele Campanaro e Prefetto di Matera, Sante Copponi, del Presidente della Regione Vito Bardi, della Presidente Unicef Italia, della Presidente Unicef Basilicata e dei Sindaci della rete “BEL”.

La finalità della Lettera di intenti è di condividere l’impegno di promuovere la cultura della Tutela e Difesa dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (Convenzione ONU New York), attraverso l’adesione al Progetto, promosso dall’Unicef Basilicata “Unicef per ogni Comune della Basilicata” in tutti i Borghi “BEL”.

Hanno preso parte alla Cerimonia le massime Autorità del territorio: Presidente Regione Basilicata Vito Bardi, Prefetto di Potenza S.E. Michele Campanaro, Prefetto di Matera S.E. Sante Copponi, All’Arcivescovo S.E. Salvatore Ligorio , Presidente Unicef Italia Prof. Carmela Pace, Presidente Comitato italiano Unicef, Questore di Potenza, Dr Antonino Pietro Romeo, Comandante Legione Carabinieri Basilicata Gen.le Raffaele Covetti, Al Comandante Vigili del Fuoco Potenza Ing. Giuseppe Paduano, Comandante Carmelo Marra del Nucleo N.A.S dei Carabinieri Basilicata, Console Avv. Gennaro Danesi della Repubblica del Nicaragua, Console Generale d’Ucraina Maksym Kovalenko , Al Console del Kirghizistan Prof. Avv. Antonio Castiello, Sindaco di Potenza Mario Guarente, Sindaco di Matera Domenico Bennardi, il Vicepresidente CIM (Confederazione Italiani nel Mondo) Salvo Iavarone, il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza Vincenzo Giuliano , Presidente Svimar Giacomo Rosa ed il responsabile dei rapporti internazionali SVIMAR l’avv. Pignata Michele.

Alla fine della Cerimonia una visita guida nell’ottica della Valorizzazione del borgo di Sant’Angelo con i suoi murales, sculture, cantine e Pinacoteca.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti